La corsa allo zucchero dei cittadini russi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Le risse per lo zucchero nei supermercati russi

Supermercato

Cominciano a mancare beni di prima necessità in Russia come medicine e zucchero, i social mostrano le risse nei supermercati.

Le sanzioni in Russia si stanno ripercuotendo anche sulla società civile. Nei supermercati il bene più raro è diventato lo zucchero. I prezzi sono aumentati per molti beni di consumo di prima necessità a causa delle sanzioni imposte dall’Occidente. Di conseguenza, stanno aumentando tutti i prezzi e i cittadini russi si sono riversati nei supermercati a fare scorte di cibo. Una psicosi simile a quella che è avvenuta anche nei supermercati italiani. A causa della guerra molti beni hanno visto il loro prezzo gonfiarsi causato dal blocco dell’export e dall’aumento del carburante. Si tratta di un fenomeno collettivo che ha poche ragioni concrete. Ma i cittadini prendono d’assalto i supermercati e svuotano gli scaffali.

Supermercato
Supermercato

La Russia riconosce gli effetti delle sanzioni

I prodotti alimentari oggetto di questi acquisti in preda al panico dei russi sono prodotti basilari come sale, zucchero, farina e grano saraceno. Si parla di corsa allo zucchero e ci sono molti video che girano sui social network che mostrano i cittadini russi coinvolti in risse per accaparrarsi l’ultima confezione di zucchero. Su questo fenomeno è intervenuto anche il Cremlino per cercare di tranquillizzare la situazione. «È perfettamente inutile correre nei negozi a comprare farina, carta igienica o zucchero», ha detto il portavoce di Putin Dmitri Peskov. «È una reazione puramente emotiva” spiega. Non c’è ragione per il popolo russo di temere interruzioni nelle catene di approvvigionamento.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Più preoccupante dello zucchero, che di certo non manca in Russia è la situazione della scarsità di medicinali. Molte medicine, a cominciare dall’insulina, vengono in larga parte dall’estero. Dall’estero viene anche la carta e inizia a scarseggiare nelle scuole o negli uffici. La Russia sembra aver accettato che queste sanzioni avranno un effetto negativo sulla nazione e sulle persone. Nonostante le promesse di Putin di aumentare stipendi e pensioni, gli effetti negativi di questa guerra si fanno sentire.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2022 13:30

Schwarzenegger visto da 700mila russi !

nl pixel