Le risse per lo zucchero nei supermercati russi

Le risse per lo zucchero nei supermercati russi

Cominciano a mancare beni di prima necessità in Russia come medicine e zucchero, i social mostrano le risse nei supermercati.

Le sanzioni in Russia si stanno ripercuotendo anche sulla società civile. Nei supermercati il bene più raro è diventato lo zucchero. I prezzi sono aumentati per molti beni di consumo di prima necessità a causa delle sanzioni imposte dall’Occidente. Di conseguenza, stanno aumentando tutti i prezzi e i cittadini russi si sono riversati nei supermercati a fare scorte di cibo. Una psicosi simile a quella che è avvenuta anche nei supermercati italiani. A causa della guerra molti beni hanno visto il loro prezzo gonfiarsi causato dal blocco dell’export e dall’aumento del carburante. Si tratta di un fenomeno collettivo che ha poche ragioni concrete. Ma i cittadini prendono d’assalto i supermercati e svuotano gli scaffali.

Supermercato

La Russia riconosce gli effetti delle sanzioni

I prodotti alimentari oggetto di questi acquisti in preda al panico dei russi sono prodotti basilari come sale, zucchero, farina e grano saraceno. Si parla di corsa allo zucchero e ci sono molti video che girano sui social network che mostrano i cittadini russi coinvolti in risse per accaparrarsi l’ultima confezione di zucchero. Su questo fenomeno è intervenuto anche il Cremlino per cercare di tranquillizzare la situazione. «È perfettamente inutile correre nei negozi a comprare farina, carta igienica o zucchero», ha detto il portavoce di Putin Dmitri Peskov. «È una reazione puramente emotiva” spiega. Non c’è ragione per il popolo russo di temere interruzioni nelle catene di approvvigionamento.

Più preoccupante dello zucchero, che di certo non manca in Russia è la situazione della scarsità di medicinali. Molte medicine, a cominciare dall’insulina, vengono in larga parte dall’estero. Dall’estero viene anche la carta e inizia a scarseggiare nelle scuole o negli uffici. La Russia sembra aver accettato che queste sanzioni avranno un effetto negativo sulla nazione e sulle persone. Nonostante le promesse di Putin di aumentare stipendi e pensioni, gli effetti negativi di questa guerra si fanno sentire.