Come funziona il modello delle Entrate per i ristori attività
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I ristori per attività chiuse direttamente sul conto corrente: come funziona il modello delle Entrate

Soldi euro

Come funziona il modello delle Entrate per ricevere i ristori stabiliti dal Governo per le attività chiuse.

ROMA – I ristori per le attività chiude direttamente sui conti correnti. Il premier Conte ha promesso un intervento immediato per aiutare tutti gli imprenditori costretti a chiudere con il nuovo dpcm. Andiamo a vedere nei dettagli come funziona il modello delle Entrate per ricevere il prima possibile gli indennizzi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il modello delle Entrate

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate c’è una guida operativa dedicata ai contributi a fondo perduto che sono stati erogati alle imprese a maggio. Il sistema deciso dal Governo è molto simile.

Come annunciato dal ministro Gualtieri, gli imprenditori che hanno richiesto il ristoro in passato non dovranno presentare domanda, ma i soldi arriveranno direttamente attraverso un bonifico bancario. Tempi più lunghi, invece, per chi non ha avuto bisogno degli indennizzi in passato. In questo caso le procedure saranno ufficializzate nei prossimi giorni. Da parte del Governo è la certezza di dare i soldi richiesti entro la fine dell’anno. Presto ci saranno delle importanti novità, con la maggioranza al lavoro per cercare di aiutare tutte le persone che sono state messe in ginocchio dalla pandemia.

Soldi euro
Soldi euro

Gualtieri: “Indennizzi per 350mila aziende”

In un’intervista ai microfoni del Tg1 il ministro Gualtieri è ritornato sugli aiuti che saranno date alle aziende chiuse della pandemia: “Stiamo lavorando – ha detto il titolare del Mef, riportato da La Repubblica – per far arrivare i ristori il prima possibile. I primi potrebbero arrivare già l’11 novembre“.

Un piccolo passaggio anche sulle cifre: “Daremo un indennizzo superiore a quello della primavera. Siamo consapevoli che i mesi scorsi sono stati molto difficili e anche i prossimi lo saranno, quindi sarà leggermente maggiore rispetto al passato“. Parole che dovranno essere confermate dai fatti, con gli imprenditori in attesa degli aiuti per sopravvivere alla chiusura.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Ottobre 2020 10:08

Morto il Presidente di Samsung Electric Lee Kun-hee

nl pixel