Mondiali di scherma 2019, argento per il fioretto femminile. Spadisti fuori dal podio. Il resoconto della giornata a Budapest.

BUDAPEST (UNGHERIA) – I Mondiali di scherma 2019 regalano ancora soddisfazioni ai colori azzurri. Dopo il doppio bronzo nella prova individuale, le fiorettiste conquistano la prima finale anche se alla fine devono cedere alla Russia per una sola stoccata accontentandosi di una medaglia d’argento.

Il quartetto azzurro formato da Alice Volpi, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Francesca Palumbo erano in vantaggio di due stoccate ad un minuto dalla fine ma un assalto vincente e il secondo cartellino giallo per una copertura sbagliata hanno permesso alle sovietiche di portare la sfida al minuto supplementare e di conquistare una medaglia d’oro. Per l’Italia la conferma del piazzamento dello scorso anno.

Mondiali Scherma 2019, spadisti fuori dal podio

Giornata no, invece, per la spada maschile che non è riuscita a salire sul podio come fatto, invece, da Andrea Santarelli. Il bronzo dell’individuale è salito in pedana insieme a Marco Fichera, Enrico Garozzo e Gabriele Cimini. Il cammino si è fermato subito ai quarti di finale contro l’Ucraina che ha vinto con il punteggio di 36-34.

Una sconfitta sicuramente pesante per i colori azzurri che sperano di salire sul podio ma purtroppo il cammino è stato fermato dagli ucraini che si sono fermati in finale battuti dalla Francia.

Spada Maschile
fonte foto https://www.facebook.com/FederScherma/

Mondiali Scherma 2019, ultima giornata di gare

L’Italia tenterà l’assalto all’oro che manca in questa rassegna iridata. Non sarà un compito semplice visto che il fioretto maschile e la sciabola femminile non partono con i favori del pronostico. Intanto l’approdo ai quarti di finale c’è e non si sa mai cosa potrà succedere in pedana.

Finora il bottino ha visto soltanto sei bronzi e un argento. Concludere l’anno preolimpico senza titoli iridati non è un buon segnale ma sicuramente la nazionale può crescere nei mesi successivi.

Di seguito il video con le interviste dopo la gara

Zona Medaglia – 22 luglio 2'019

Zona Medaglia – 22 luglio 2'019

Pubblicato da Federazione Italiana Scherma su Lunedì 22 luglio 2019

fonte foto copertina https://www.facebook.com/FederScherma/

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
fioretto mondiali scherma 2019 Scherma spada

ultimo aggiornamento: 22-07-2019


Mondiali Nuoto 2019: Ciampi, Castiglioni e Carraro da record. Quadarella in finale

Mondiali Pallanuoto 2019, Settebello in semifinale. Con l’Ungheria in palio Tokyo