Mondiali Scherma 2019, l'Italia chiude con un bronzo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mondiali Scherma 2019, l’Italia chiude con un bronzo

Fioretto maschile

L’Italia chiude i Mondiali di scherma 2019 con un bronzo. Sul podio il fioretto maschile mentre la sciabola femminile si è fermata al quarto posto.

BUDAPEST (UNGHERIA) – L’Italia chiude i Mondiali di scherma 2019 con un bronzo. L’ultima medaglia è stata conquistata dal fioretto maschile che ha chiuso al terzo posto battendo nella finalina la Russia con il punteggio di 45-32.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il quartetto azzurro formato da Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Daniele Garozzo e Giorgio Avola hanno superato i sovietici riscattando la netta sconfitta (45-32) contro la Francia che poi ha perso in finale con gli Stati Uniti. Una buona notizia per i colori azzurri che sono in corsa per la qualificazione a Tokyo 2020.

Mondiali scherma 2019, sciabola femminile al quarto posto

Delusione, invece, per la sciabola femminile che si è dovuta accontentare del quarto posto. La formazione azzurra formata da Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Martina Criscio e Sofia Ciaraglia ha perso contro la Corea del Sud nella finalina con il punteggio di 45-35. In semifinale la squadra italiana è stata sconfitta dalla Russia per 45-37. Le sovietiche dopo si sono laureate campionesse del mondo. Le ragazze sono pronte per un riscatto immediato con l’obiettivo di riportare questa specialità ai livelli che contano.

Italia sciabola femminile
fonte foto https://www.facebook.com/FederScherma/

Il medagliere

Non è stata una rassegna iridata fortunata per i colori italiani. Gli azzurri hanno concluso con 8 medaglie (7 bronzi e 1 argento). Non un bottino positivo per l’Italia che in passato ha vinto questo medagliere. La cosa che preoccupa, in vista dell’anno olimpico, è l’assenza di medaglie d’oro specialmente nel fioretto femminile dove le nostre atlete hanno quasi sempre dominato.

Ora non resta che continuare a crescere per arrivare a Tokyo nelle migliori condizioni e provare ad aumentare il bottino di questi Mondiali. Il movimento azzurro si sta riprendendo dopo un periodo difficile con molte giovani che sono in rampa di lancio per i prossimi anni.

Di seguito il video con il bronzo dell’Italia

#Budapest Mondiali Assoluti Fioretto Maschile a Squadre ITALIA DI BRONZO ? ??❤️??Gli azzurri superano la Russia 45-32 ?? #scherma

Pubblicato da Federazione Italiana Scherma su Martedì 23 luglio 2019

fonte foto copertina https://www.facebook.com/FederScherma/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Luglio 2019 22:46

Tour de France 2019, volata vincente di Ewan a Nimes

nl pixel