Mondiali Scherma 2019, l’Italia chiude con un bronzo

Mondiali Scherma 2019, l’Italia chiude con un bronzo

L’Italia chiude i Mondiali di scherma 2019 con un bronzo. Sul podio il fioretto maschile mentre la sciabola femminile si è fermata al quarto posto.

BUDAPEST (UNGHERIA) – L’Italia chiude i Mondiali di scherma 2019 con un bronzo. L’ultima medaglia è stata conquistata dal fioretto maschile che ha chiuso al terzo posto battendo nella finalina la Russia con il punteggio di 45-32.

Il quartetto azzurro formato da Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Daniele Garozzo e Giorgio Avola hanno superato i sovietici riscattando la netta sconfitta (45-32) contro la Francia che poi ha perso in finale con gli Stati Uniti. Una buona notizia per i colori azzurri che sono in corsa per la qualificazione a Tokyo 2020.

Mondiali scherma 2019, sciabola femminile al quarto posto

Delusione, invece, per la sciabola femminile che si è dovuta accontentare del quarto posto. La formazione azzurra formata da Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Martina Criscio e Sofia Ciaraglia ha perso contro la Corea del Sud nella finalina con il punteggio di 45-35. In semifinale la squadra italiana è stata sconfitta dalla Russia per 45-37. Le sovietiche dopo si sono laureate campionesse del mondo. Le ragazze sono pronte per un riscatto immediato con l’obiettivo di riportare questa specialità ai livelli che contano.

fonte foto https://www.facebook.com/FederScherma/

Il medagliere

Non è stata una rassegna iridata fortunata per i colori italiani. Gli azzurri hanno concluso con 8 medaglie (7 bronzi e 1 argento). Non un bottino positivo per l’Italia che in passato ha vinto questo medagliere. La cosa che preoccupa, in vista dell’anno olimpico, è l’assenza di medaglie d’oro specialmente nel fioretto femminile dove le nostre atlete hanno quasi sempre dominato.

Ora non resta che continuare a crescere per arrivare a Tokyo nelle migliori condizioni e provare ad aumentare il bottino di questi Mondiali. Il movimento azzurro si sta riprendendo dopo un periodo difficile con molte giovani che sono in rampa di lancio per i prossimi anni.

Di seguito il video con il bronzo dell’Italia

fonte foto copertina https://www.facebook.com/FederScherma/