India, il risultato delle elezioni: trionfa Narendra Mondi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni in India, trionfa il nazionalista Modi

Medioriente Guerra

In India trionfa il premier in carica Narendra Mondi. Il governatore dell’Andrha Pradesh, Nadu, non è stato rieletto e si è dimesso.

NUOVA DELHI (INDIA) – Le elezioni in India hanno visto il trionfo del premier in carica Narendra Mondi. Il leader del partito nazionalista Bip ha smentito gli exit poll che lo davano vincente anche se con un risultato inferiore rispetto a quanto visto nel 2014. Ma alla fine l’esito ha dato ragione ancora una volta al politico locale che ha conquistato una vittoria forse inaspettata.

Mi inchino al Paese di un miliardo e 300mila persone che mi ha dato fiducia – sottolinea il premier subito dopo le elezioni – insieme costruiremo un’India ancora più forte e inclusiva“. Tra i programmi del leader indiano anche un viaggio in Italia per rinforzare ancora di più i rapporti tra i due Paesi che ormai da diversi anni collaborano sia dal punto di vista politico che economico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Elezioni in India, debacle delle opposizioni

Gli exit-pool davano maggiore fiducia alle opposizioni che in realtà hanno deluso un po’ le aspettative. La grande alleanza dei partiti regionali, la Mahaghtbandhan, ha ottenuto solamente 16 seggi di fronte ai 62 di Mondi in Uttar Pradesh, regione dove si aspettava un risultato completamente diverso. Lo stesso vale anche per Chandrabau Naidu che da governatore dell’Andrha Pradesh non è riuscito ad ottenere i risultati sperati tanto da rassegnare le dimissioni.

Anche Mamata, la donna politica del Bengala, è uscita ridimensionata dal voto. L’unico a vincere è stato Mondi che si è messo subito al lavoro per garantire un futuro migliore all’India. E tra i suoi programmi anche un lungo viaggio in Italia che dovrebbe consentire di rafforzare i rapporti tra i due Paesi. Ma nelle prossime settimane si affronteranno anche le problematiche di politica interna ed estera che sono alla base del programma elettorale.

fonte foto copertina https://twitter.com/slambat50

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:23

Gb, Theresa May annuncia le dimissioni

nl pixel