Elezioni legislative in Polonia, sovranisti di Kaczynski in vantaggio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni in Polonia, i risultati: trionfo dei sovranisti di Kaczynski i

Elezioni legislative in Polonia. Trionfano i sovranisti di Kaczysnki che ottengono la maggioranza assoluta. Esulta Salvini.

VARSAVIA (POLONIA) – Elezioni legislative in Polonia. Trionfano sovranisti guidati da Jaroslaw Kaczynski. Il partito, alleato in Europa di Matteo Salvini, ha ottenuto il 43,6% e quindi grazie al premio di maggioranza dovrebbero conservare la leadership assoluta in Parlamento.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il leader del partito si è dichiarato vincitore ancora prima dei risultati ufficiali. Si tratta della prima vittoria, dopo le elezioni europee, dei sovranisti in Paesi che fanno parte dell’Unione Europea. Maggioranza assoluta per i conservatori che hanno ottenuto 239 seggi dei 460 nella maggioranza bassa. Si ferma solo al 27,4% l’opposizione che al suo interno aveva anche Donald Tusk.

Per la nuova maggioranza ora il duro lavoro di governare un Paese che deve confermare i buoni risultati ottenuti negli ultimi mesi. Non sarà semplice visto che in alcune circostanze si rischia di andare allo scontro con l’Unione Europea. Ma i risultati fanno ben sperare questo gruppo che ultimamente aveva perso speranza con i risultati non proprio ottimali. Ora Salvini può sognare in grande anche a livello nazionale. Non ci resta, quindi, aspettare qualche settimana per sapere il futuro di questo movimento sovranista che sembra essere in crescita.

Gli altri risultati

Gli exit-poll hanno confermato il superamento del quorum anche di un possibile alleato come gli ultraconservatori che si sono attestati al 6,4%. Solo al 27,4% la forza d’opposizione. I seggi si sono chiusi da quasi due ore e per questo bisognerà aspettare ancora un po’ per avere i primi esiti definitivi di queste elezioni.

Polonia alle urne

La Polonia è stata chiamata alle urne per eleggere i 460 deputati della camera bassa e i 100 componenti del Senato. La partecipazione è stata una delle più alte degli ultimi tempi, quasi ai livelli delle elezioni del 1989.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/kaczynskijarowslaw/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2020 12:15

Si è spento Stephen Moore, la voce di Marvin

nl pixel