Elezioni in Grecia, Tsipras sconfitto. Trionfo della Nea Dimokratia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni in Grecia, Tsipras sconfitto. Trionfo della Nea Dimokratia

Elezioni

Elezioni in Grecia, Mitsokatis è il successore di Tsipras. Il leader della Nea Dimokratika ha preso il 39,8% dei voti 158 seggi.

ATENE (GRECIA) – Elezioni in Grecia, Tsipras sconfitto. La nazione ellenica ha deciso di cambiare e non confermare il presidente uscente. Le prime proiezioni danno una netta vittoria di Nea Dimokratia (39,8%) con Kyriakos Mitsotakis che è destinato a diventare il nuovo premier.

Ad ammettere la sconfitta è stato anche il leader di Syriza (31,6%) che si è complimentato con il suo avversario: “I cittadini hanno scelto – sottolinea Tsipras subito dopo il voto – e noi rispettiamo il risultato, perché il cambio di governo è l’essenza della democrazia, non un paradosso. Ho fatto i complimenti al mio avversario e domani gli consegnerò l’ufficio del primo ministro. Il mio partito ha fatto scelte difficili per cambiare il paese, pagando un alto prezzo“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Elezioni
Elezioni

Elezioni in Grecia, il trionfo di Mitsotakis: gli ellenici decidono di cambiare

Le elezioni in Grecia hanno segnato un netto cambiamento rispetto al passato. Il premier uscente Tsipras sperava in una riconferma ma la popolazione ha preferito dare fiducia alla Nea Demokratika e al suo leader Mitsotakis.

Una vittoria netta per il nuovo premier che ha raccolto il 39,8% dei voti e 158 seggi. Più indietro Syrizia con il leader uscente che ha fatto registrare il 31,6%. Il partito prenderà 86 seggi e cercherà di fare una opposizione corretta per cercare di rilanciare l’economia ellenica. Niente da fare per i neonazisti di Alba Dorata che non sono entrati in Parlamento. Continua, invece, la scalata dei nazionalisti che anche questa volta sono riusciti ad ottenere un buon risultato. Il partito Elliniki Lysy ha raccolto il 3,7% dei voti che equivali a 10 seggi in Parlamento.

L’insediamento del nuovo governo dovrebbe avvenire già nella giornata di domani (lunedì 8 luglio 2019) con le percentuali che potrebbero essere ritoccate con i dati ufficiali.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:11

La Regina Elisabetta ha un diario segreto

nl pixel