Universiadi 2019, sei medaglie nella prima giornata per l'Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Universiadi 2019, sei medaglie nella prima giornata per l’Italia

E’ stata una giornata ricca di medaglie e di soddisfazioni per i colori azzurri alle Universiadi 2019. E’ mancato il metallo più pregiato.

NAPOLI – La prima medaglia per l’Italia alle Universiadi 2019 arriva dai tuffi. Il merito è di Gabriel Auber che conquista il bronzo dal trampolino di un metro. Una conferma per il 22enne triestino che due anni fa a Tapei era salito sul gradino più basso del podio ma dall’altezza dei tre metri. La medaglia d’oro è andato al cinese Chengmin Liu davanti al tedesco Frithjof Seidel.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giorgio Auber
Giorgia Auber ()fonte foto https://twitter.com/Napoli2019_ita

Universiadi 2019, il nuoto porta tre medaglie per l’Italia

La prima giornata di gare nella nuova piscina della Scandone permette ai colori azzurri di conquistare ben tre medaglie. La prima arriva da Matteo Ciampi che nei 400 stile libero conferma il suo ottimo momento di forma e sale sul secondo gradino del podio alle spalle del grande favorito Yoshida.

Matteo Ciampi
fonte foto https://twitter.com/Napoli2019_ita

E’ bronzo nelle due staffette 4×100 stile libero. Il quartetto femminile composto da Paola Biagioli, Gioelemaria Origlia, Giulia Verona e Aglaia Pezzato chiudono alle spalle di Stati Uniti e Giappone. Americani oro anche in campo maschile con il Brasile davanti a Ivano Vendrame, Alessandro Bori, Davide Nardini e Giovanni Izzo.

Bisognerà aspettare ancora un po’ per sapere il futuro di Ilaria Cusinato. L’azzurra nei 400 misti aveva concluso al terzo posto ma la giuria sta valutando il ricorso di Abbie Wood.

Universiadi 2019, due medaglie dalla scherma

Le soddisfazioni arrivano anche dalla scherma. Nella spada femminile Roberta Marzani conquista il bronzo. Stesso risultato anche per Matteo Neri nella sciabola maschile. Ma siamo solo al primo giorno e il medagliere azzurro potrebbe arricchirsi di altri podi già nella giornata di domani. E chissà se arriverà il tanto atteso oro che potrebbe dare la tanto attesa svolta per andare a vincere la classifica speciale riservata alle squadre.

Scherma Italia Universiadi 2019
Roberta Manzani e Matteo Neri (fonte foto https://twitter.com/Federscherma)

fonte foto copertina https://twitter.com/Napoli2019_ita

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Luglio 2019 9:28

Nations League volley, Italia k.o. nella prima sfida delle Final Six

nl pixel