Europei Nuoto 2018, tris di Quadarella. Codia e Panziera da record
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Europei Nuoto 2018, tris di Quadarella. Codia e Panziera da record

Europei Nuoto 2018: ultima giornata ricca di soddisfazioni in vasca per l’Italia. Bronzo per Arianna Castiglioni e Andrea Vergani.

GLASGOW (SCOZIA) – L’Italia è ancora protagonista in vasca agli Europei di nuoto. Nell’ultima giornata di gare una straordinaria Simona Quadarella ha conquistato il suo terzo oro. Dopo i 1500 e gli 800 stile libero, la romana classe 1998 ha conquistato il titolo iridato anche nei 400 precedendo al tocco l’ungherese Ajna Kesely e Holly Hibbott.

Codia e Panziera da record – Le altre due medaglie d’oro arrivano dai 100 farfalla e i 200 dorso. Uno straordinario Piero Codia ha conquistato il titolo con il tempo di 50″64 che è il nuovo record italiano (oltre che dei campionati n.d.r.), migliorando il 51″69 che era sempre suo firmato a Budapest lo scorso anno. Sul podio Mehdy Metella e James Guy.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una straordinaria Margherita Panziera ha conquistato l’oro nei 200 metri d’oro firmando il tempo di 2’06″18 che vale come nuovo primato italiano e dei campionati. Il precedente limite lo aveva firmato sempre l’azzurra all’ultimo Settecolli con il crono di 2’07″16. Argento per Daria Ustinova, bronzo per Katalin Burian.

La giornata si era aperta con il bronzo di Andrea Vergani nei 50 stile libero alle spalle del britannico Benjamin Proud e del greco Kristian Gkolomeev e del terzo posto di Arianna Castiglioni nei 50 rana. Per l’azzurra si tratta della seconda medaglia in questa rassegna iridata dopo i 100. Nella specialità più veloce ha chiuso dietro alla dominatrice Yuliya Efimova e la britannica Imogen Clark. Quarto posto per la staffetta mista femminile. Buona la prova delle italiane che hanno firmato il nuovo record italiano (3’57″00) anche se nel finale Federica Pellegrini ha dovuto cedere il passo alle migliori dei 100 stile libero.

Europei Nuoto 2018, Giulia Gabrielleschi argento nella 10 chilometri

Nella seconda giornata di acque libere l’Italia è salita nuovamente sul podio in campo femminile. Una straordinaria Giulia Gabrielleschi ha conquistato la medaglia d’argento nei 10 chilometri alle spalle di Sharon Van Rouwendal. Bronzo per Esmee Vermeulen che ha tenuto dietro Rachele Bruni, bronzo nella 5 km. Ottava Arianna Bridi.

Di seguito il video con la gara di Simona Quadarella nei 400 stile libero

Simona Quadarella medaglia d'oro

Pubblicato da Giancarlo Sitta su Giovedì 9 agosto 2018

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:55

Volley, riscatto Italia nella Rabobank Super Series: Turchia battuta 3-1

nl pixel