Goggia trionfa a Crans Montana: è il secondo in due giorni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sci alpino, bis di Sofia Goggia a Crans Montana. Sul podio anche Elena Curtoni

SOFIA GOGGIA

Sci alpino, Sofia Goggia ha vinto la seconda discesa di Crans Montana. Sul podio Elena Curtoni. Quarta Laura Pirovano.

CRANS MONTANA (SVIZERRA) – Due su due per Sofia Goggia a Crans Montana. Dopo il successo nella prima discesa, la bergamasca è riuscita a ripetersi anche nella seconda prova. Una vittoria che ha consentito all’azzurra di conquistare il quarto trionfo stagionale e al clan italiano di arrivare a 100 vittorie in Coppa del Mondo tra le donne.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sul podio con Sofia (sempre più nella storia dello sci italiano), l’atleta di casa Lara Gut-Behrami e la compagna di squadra Elena Curtoni, che ritrova a distanza di un anno le prime tre posizioni. Da segnalare anche le ottime prove di Laura Pirovano, quarta, e Roberta Melesi, 24esima. Per loro si tratta del miglior risultato in carriera. Nona Federica Brignone, tredicesima Nadia Delago e diciannovesima Francesca Marsaglia.

Le classifiche

Sofia sempre più leader della classifica di specialità. Sono 480 i punti conquistati dalla bergamasca. Un vantaggio consistenti nei confronti di Breezy Johnson (285) e Corinne Suter (270).

La nostra atleta è ritornata sul podio anche della classifica generale con i suoi 654 punti. Petra Vlhova, oggi settima, è sempre più leader (861). Seconda, invece, Michelle Gisin (741). Una classifica che sembra essere ormai delineata, ma non sono escluse sorprese. Mancano diverse gare e basta un piccolo errore per compromettere quanto fatto in questa parte di stagione. E l’Italia ha le due punte che si chiamano Goggia e Bassino.

SOFIA GOGGIA
SOFIA GOGGIA

Centesima vittoria per le ragazze in Coppa del Mondo

Dopo aver stabilito il primato di quattro vittorie consecutive in discesa, Sofia Goggia è riuscita ad entrare nella storia dello sci azzurro andando a conquistare la 100esima vittoria nella storia della Coppa del Mondo per l’Italia femminile. Un traguardo raggiunto a due settimane dall’inizio dei Mondiali di Cortina, il grande evento della stagione. Una manifestazione priva di pubblico, ma le ragazze sono pronte a far suonare l’inno.

Successo di Michela Moioli nello snowboardcross

Inizia con una vittoria la stagione di Michela Moioli. L’azzurra nella prova di snowboardcross di Valmalenco ha chiuso davanti all’americana Faye Gulini e alla ceca Eva Samkova.

Tra i maschi da segnalare l’ottimo terzo posto di Lorenzo Sommariva. Davanti a lui l’olandese Glenn De Blois e il canadese Eliot Grondin.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Gennaio 2021 15:55

Sci alpino, successo di Sofia Goggia nella discesa di Crans Montana. Podio di Paris a Kitzbuhel

nl pixel