Europei Canottaggio 2018, Italia show a Glasgow: due ori per gli azzurri

Nella prima giornata di finali agli Europei di canottaggio l’Italia ha collezionato due medaglie d’oro. Titolo iridato per il 4 pesi leggeri e il 4 di coppia.

GLASGOW (SCOZIA) – La spedizione italiana a Glasgow continua ricca di soddisfazioni. Nella prima giornata di finali agli Europei di canottaggio ha visto i colori azzurri assoluti protagonisti. La prima gioia è arrivato con il 4 pesi leggeri che ha conquistato il titolo iridato, dominando la finale. Il quartetto formato da Paolo Di Girolamo, Andrea Micheletti, Matteo Mulas e Catello Amarante II ha concluso con il tempo di 6’01″010, precedendo la Repubblica Ceca (6’09″130) e l’Olanda (6’10″540).

La seconda medaglia d’oro è arrivata dal 4 di coppia. Filippo Mondelli, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Giacomo Gentili hanno conquistato il titolo europeo, chiudendo con il crono di 5’41″91. Secondo posto per la Lituania che ha concluso con un distacco di 1″48 e ha battuto in volata la Polonia (a 1″96) e l’Ucraina (a 1″98).

Europei Canottaggio 2018, due bronzi per l’Italia

Non solo due ori, ma il medagliere italiano agli Europei di canottaggio ha visto anche un bronzi. La seconda medaglia di giornata (4 agosto n.d.r.) dal due senza femminile che ha concluso sul gradino più basso del podio. Alessandra Patelli e Sara Bertolasi hanno dominato per gran parte della gara ma nel finale hanno ceduto il passo a Romania, oro, e Olanda argento. Una gara equilibrata fino alla fine che si è decisa sul filo dei decimi.

Italia due senza
fonte foto https://twitter.com/ItaliaTeam_it

Un po’ di delusione dal quattro senza dei due Abbagnale, Di Costanzo e Castaldo che si è dovuto accontentare della medaglia di legno. Stessa cosa per il due doppio donne con Valentina Iseppi e Alessandra Montesana che non sono saliti sul podio per sei centesimi. Quinto il duo senza formato da Lodo e Montrone.

fonte foto copertina https://twitter.com/vitasportivait

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 04-08-2018

Francesco Spagnolo

X