Olimpiadi Giovanili 2018, oro Castelnovo-Zamariola. Tre i bronzi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Olimpiadi Giovanili 2018, oro Castelnovo-Zamariola. Due medaglie nel nuoto

Olimpiadi Giovanili 2018, oro Castelnovo-Zamariola. Due medaglie nel nuoto

La terza giornata di gare alle Olimpiadi Giovanili 2018 porta quattro medaglie per i colori azzurri. Oro per il duo Castelnovo-Zamariola.

BUENOS AIRES (ARGENTINA) – L’inno italiano suona per la seconda volta a Buenos Aires. Il merito questa volta è della coppia formata da Alberto Zamariola e Nicolas Castelnovo, che nel due senza di canottaggio sono riusciti a conquistare il titolo iridato tenendo dietro per pochi centesimi la Romania e i padroni di casa dell’Argentina. Un successo che lancia il due nel mondo dei grandi e soprattutto li avvicina all’obiettivo Tokyo 2020 che potrebbe essere centrato nei prossimi mesi.

Olimpiadi Giovanili 2018, medaglie dal nuoto e dal taekwondo

Il nuoto continua a portare medaglie in casa Italia. Dal punto di vista individuale in evidenza Federico Burdisso in questa terza giornata. Il giovane atleta italiano ha conquistato prima il bronzo nei 100 farfalla e poi è stato protagonista nella staffetta 4×100 stile libero. Per quanto riguarda la prova singola, ottima la prestazione dell’azzurro che ha chiuso alle spalle di due mostri della categoria come Andrei Minakov e Kristof Milak.

L'opinione di Claudio Brachino

Stessa cosa si può dire della prova di squadra. Il quartetto formato da Federico Burdisso, Thomas Ceccon (alla sua terza medaglia n.d.r.), Marco De Tullio e Johannes Calloni hanno conquistato il bronzo nella staffetta alle spalle della grande favorita Russia e Brasile.

L’ultima medaglia non di ordine di importanza arriva dal taekwondo categoria -63 kg. A salire sul podio è stato uno straordinario Gabriele Caulo. Il cammino dell’azzurro si è fermato in semifinale contro il thailandese Nareupong Thempsen (15-14). Una sconfitta che gli è valso il bronzo con l’oro andato al coreano Wonhee Cho.

Di seguito il video con le dichiarazioni degli azzurri dopo il titolo olimpico

fonte foto copertina https://www.facebook.com/Federnuoto/

Riproduzione riservata © 2023 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:51

Olimpiadi 2026, arriva il sì del CIO per Milano-Cortina

nl pixel