Bonus bici, ancora ritardi: cittadini in attesa del beneficio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bonus bici, ancora ritardi: cittadini in attesa del rimborso

Coronavirus Milano

Ancora ritardi sul bonus bici. Non è stata pubblicata la piattaforma per richiedere il beneficio da un massimo di 500 euro.

ROMA – Ancora ritardi sul bonus bici. Il portale per richiedere il voucher era atteso ad agosto, ma ancora il Governo non ha dato il via libera. Per accelerare i tempi la maggioranza potrebbe decidere di non attivare l’app con il beneficio che potrebbe essere richiesto dal ministero dell’Ambiente anche se non si hanno certezze.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Si tratta di una misura retroattiva con gli italiani che potranno richiedere il beneficio (massimo 500 euro) per gli acquisti effettuati dal 4 maggio.

Come funziona il bonus bici

Il bonus bici prevede un voucher di massimo 500 euro per l’acquisto dei mezzi incentivati. Una copertura del 60% che potrà avvenire solo con il cosiddetto scontri parlante, e cioè quello simile alle farmacie per la detrazione delle spese mediche.

Il via libera definitivo è atteso nei prossimi giorni con le richieste che potranno essere presentate per acquisti effettuati dal 4 maggio. Un aiuto importante per le famiglie e la mobilità anche se fino a questo momento i ritardi non hanno consentito agli italiani di ottenere il bonus. E i primi malumori iniziano ad esserci.

Coronavirus Milano
Coronavirus Milano

I motivi del ritardo

Sui motivi del ritardo non sembra esserci chiarezza. In un primo momento il rinvio sembrava collegato al braccio di ferro tra Miur e ministero dell’Ambiente sugli scontrini. Risolto questo problema, il via libera era atteso tra luglio e agosto anche se fino al 31 agosto gli italiani non sono riusciti ad ottenere il rimborso. La speranza è quella di avere il via libera nel giro di poche settimane anche se non si hanno certezze.

L’ipotesi più probabile, avanzata dal Corriere della Sera, è quella dell’abbandono dell’ipotesi app con le richieste che potrebbero essere avanzate direttamente sul sito del Dicastero guidato dal ministro Costa.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Agosto 2020 20:11

Formula 1, orari e info streaming del GP d’Italia

nl pixel