Fine settimana nero per i treni ad Alta velocità: ritardi fino a quattro ore
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Fine settimana nero per i treni ad Alta velocità: ritardi fino a quattro ore

Treno ad Alta Velocità capotreno

Trasporto ferroviario in crisi nel fine settimana, ritardi fino a quattro ore sulla tratta Roma-Firenze per i treni dell’Alta velocità.

Un fine settimana nero per il trasporto ferroviario, quasi paralizzato dal pomeriggio di venerdì fino al pomeriggio di sabato. I disagi hanno riguardato sia i treni regionali che quelli ad Alta velocità.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ritardi fino a quattro ore sulla tratta Roma-Firenze

I problemi maggiori sono stati riscontrati sulla linea Roma-Firenze, dove i ritardi dei convogli hanno sfiorato anche le quattro ore. La causa è da rintracciare in un calo della tensione elettrica che ha di fatto paralizzato il traffico costringendo molti treni a rimanere fermi sui binari o a percorrere tratte alternative che hanno prolungato notevolmente i tempi di percorrenza. Il guasto alla centralina elettrica è stato definitivamente risolto solo nella notte tra venerdì e sabato.

Treno ad Alta Velocità capotreno
Treno ad Alta Velocità

Guasto alla stazione di Porta Nuova di Torino

Ma la situazione non è migliorata neanche nella giornata di sabato, che si è aperta con ritardi fino a settanta minuti per i treni della linea ad Alta velocità e per i convogli regionali. Questa volta i problemi sono stati riscontrati a Torino, dove è stato riscontrato un guasto alla linea elettrica nella stazione di Porta Nuova. Numerosi i treni addirittura cancellati. In questo caso il guasto è stato risolto dopo due ore di lavoro.

La situazione è tornata stabile solo dal pomeriggio di sabato. I ritardi di venerdì hanno infatti avuto un effetto a catena, con il personale tenuto per legge a rispettare il riposo minimo tra un viaggio e l’altro, causando ovviamente nuovi ritardi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Settembre 2018 13:28

Genova, ad Autostrade rompe il ponte di Renzo Piano

nl pixel