Ritirate 2.000 dosi di vaccino antinfluenzale per anomalie di conservazione: cosa succede
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ritirate 2.000 dosi di vaccino antinfluenzale per anomalie di conservazione: cosa succede

medico con una siringa

A Modena sono state ritirate 2.000 dosi di vaccino antinfluenzale a causa di anomalie nella conservazione.

L’Azienda Sanitaria Locale di Modena ha recentemente provveduto al ritiro di 2.000 dosi di vaccino antinfluenzale per motivi di sicurezza. La decisione è stata presa dopo il rilevamento di un’anomalia termica in uno dei frigoriferi utilizzati per la conservazione dei vaccini. Compromettendo così le condizioni necessarie per garantire l’efficacia dei farmaci. Tale misura è stata adottata “per precauzione” al fine di evitare qualsiasi rischio per la salute pubblica.

Medico preleva vaccino con siringa
Leggi anche
Scontro furioso tra La Russa e Boschi: “Voglio vedere Taylor Swift in prima linea con Hamas”

Ritiro di 2.000 dosi di vaccino antinfluenzale

Le dosi interessate erano state distribuite nei giorni del 6 e 7 novembre, e alcune erano già state somministrate. Tuttavia, l’ASL ha precisato che questa situazione non comporta rischi diretti per la salute delle persone vaccinate, ma potrebbe influire sulla potenziale efficacia del vaccino somministrato.

Tutti i medici coinvolti sono stati informati tempestivamente, e sono state avviate le procedure di comunicazione con i cittadini vaccinati per fornire informazioni e rassicurazioni in merito.

Misure di contenimento e raccomandazioni per i cittadini

Nonostante l’incidente, la campagna vaccinale contro l’influenza stagionale prosegue regolarmente. Nella provincia di Modena sono state già somministrate circa 90.000 dosi, e l’Azienda Sanitaria sta valutando di aumentare ulteriormente la disponibilità di vaccini per rispondere alla crescente domanda. L’obiettivo è quello di proteggere le categorie più a rischio e continuare a prevenire la diffusione dell’influenza.

I cittadini sono invitati a non interrompere la vaccinazione, in quanto il vaccino rimane lo strumento più efficace per evitare complicanze legate all’influenza. Le autorità sanitarie si impegnano a minimizzare i disagi per le persone coinvolte e a fornire il massimo supporto. Sottolineando l’importanza di vaccinarsi in modo tempestivo per affrontare al meglio la stagione influenzale in corso.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Novembre 2024 11:12

Scontro furioso tra La Russa e Boschi: “Voglio vedere Taylor Swift in prima linea con Hamas”

nl pixel