La Nato potrebbe ritirare le truppe dall'Afghanistan dall'1 maggio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Afghanistan, Italia e Stati Uniti verso il ritiro delle truppe

Esercito italiano

La Nato potrebbe ritirare le truppe dall’Afghanistan dall’1 maggio. Di Maio: “Abbiamo condiviso la posizione degli Stati Uniti”.

ROMA – La Nato potrebbe ritirare le truppe dall’Afghanistan dall’1 maggio. La decisione, come riferito dall’Ansa, è stata decisa dai ministri degli Esteri dei Paesi framework (Stati Uniti, Italia, Turchia e Germania) e Gran Bretagna per prendere delle decisioni sulla missione in terra afghana dei militari.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Al termine del confronto si sarebbe deciso di iniziare il ritiro delle truppe dai primi giorni di maggio, con l’obiettivo di riportare in patria i militari entro l’11 settembre. Una posizione condivisa da tutti i Paesi e che potrebbe riportare una situazione di pace in Afghanistan.

Biden: “E’ ora di porre fine a questa lunga guerra”

Il primo a voler ritirare le truppe dall’Afghanistan è stato Joe Biden. Il processo, iniziato nei mesi scorsi da Donald Trump, ha avuto un leggero ritardo e dovrebbe completarsi entro l’11 settembre. “Abbiamo condiviso la posizione Usa – ha detto Di Maio al termine del confronto in videoconferenza con gli altri ministri – si va verso una decisione epocale per la Nato, una decisione che prenderemo insieme ai nostri alleati e che riguarderà la presenza delle truppe in Afghanistan“.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

Il presidente afghano: “Rispettiamo la decisione americana”

La decisione di Joe Biden è stata comunicata dallo stesso inquilino della Casa Bianca al presidente afghano. “Ho avuto una telefonata con il presidente statunitense – ha detto – in cui abbiamo discusso della decisione Usa di ritirare le loro truppe entro i primi di settembre. La Repubblica islamica dell’Afghanistan rispetta la decisione americana e lavorerà con i suoi partner per assicurare una transizione senza scosse. La sicurezza afghana e le sue forze di difesa sono pienamente in grado di difendere il loro popolo e il loro Paese“.

La scelta degli Stati Uniti è condivisa anche dagli altri ministri degli Esteri. Un passo indietro che potrebbe portare ad una situazione di maggiore sicurezza in Afghanistan.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Aprile 2021 20:45

Tensione Italia-Turchia, Erdogan: “Dichiarazione di Draghi una totale maleducazione”

nl pixel