Dopo il freddo, arriva il caldo anomalo: sarà un gennaio primaverile

Dopo il freddo, arriva il caldo anomalo: sarà un gennaio primaverile

Un fenomeno meteorologico inaspettato porta caldo con temperature oltre i 20°C in pieno inverno: gli esperti spiegano le cause.

Prima temperature miti, poi gelo e neve, e ancora un ritorno del bel tempo: cosa sta succedendo sul nostro territorio? Secondo le ultime previsioni, dopo la bufera artica che è attesa in particolar modo per il weekend, un nuovo vortice di caldo anomalo è in arrivo sull’Italia.

Cambia tutto: in arrivo il caldo anomalo

In un periodo dell’anno in cui ci si aspetterebbe di affrontare il freddo pungente dell’inverno, l’Italia sta vivendo un caldo anomalo con temperature che superano i 20°C. Questo fenomeno, che sembra trasformare gennaio in una primavera anticipata, ha sorpreso molti. Ma gli esperti meteorologici sono in grado di spiegare le cause dietro a questa anomalia.

Come spiega il meteorologo Michele Conenna a Il Mattino, sono principalmente due i fattori meteorologici che determinano questo fenomeno: l’anticiclone africano e il cosiddetto “El Nino”. Il primo, che si insedierà sul Mediterraneo a partire da lunedì 22 gennaio, porterà con sé temperature primaverili aumentando i valori termici ben al di sopra dei 10°C in più rispetto alle medie.

Parallelamente, il fenomeno “El Nino” – ovvero un riscaldamento ciclico delle acque dell’Oceano Pacifico – sta avendo ripercussioni sul clima globale, contribuendo all’aumento delle temperature anche in Italia. Questo evento tuttavia si ripete ciclicamente ogni tre-cinque anni e può causare estremi climatici, come ondate di caldo e freddo più intense.

Quali conseguenze aspettarsi?

Nonostante le temperature primaverili possano sembrare piacevoli, questo caldo fuori stagione non è normale e potrebbe avere ripercussioni significative. Gli esperti prevedono temperature massime superiori ai 20°C al Sud e in Sardegna, un’anomalia che fa impallidire anche gli esperti.

Tuttavia, il vortice di forte calore sarà bilanciato dal gelo che questo inverno giunge dalla Scandinavia, l’unica area d’Europa ad avere anomalie negative da molti giorni a questa parte con valori che si sono portati sotto i -30°C.

Niente paura, amanti del freddo: secondo le previsioni meteo, l’inverno tornerà presto.La prima di febbraio potrebbe presentare il conto con un record di freddo, soprattutto dopo la seconda quindicina. Anche se è ancora prematuro dirlo”, spiega Conenna.