Rimandato il ritorno dell'educazione civica a scuola
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scuola, rimandato il ritorno dell’educazione civica

Rimandato il ritorno dell’educazione civica a scuola. Un errore di procedura fa rinviare il provvedimento al 2021.

ROMA – Slitta il ritorno dell’educazione civica a scuola. Nonostante il via libera della maggioranza, il provvedimento entrerà in vigore nel 2021. Un errore di procedura non ha permesso alla legge di essere scritta in tempo sulla Gazzetta Ufficiale e per questo bisognerà aspettare ancora un anno.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La denuncia di Asaps

A denunciare la vicenda è l’Associazione amici polizia stradale che critica duramente il ritardo per un errore di procedura: “Una norma – riferisce Luigi Altamura citato da La Repubblicamai attuata pienamente. Dovevano essere predisposti appositi programmi da parte dei Ministeri interessati. Quel codice del 1992 era talmente avanti rispetto alle criticità e alle cause di sinistro stradale che ricordava come fosse fondamentale far conoscere le regole di comportamento agli utenti“.

Basti dire – continua il rappresentante delle polizie municipali all’ANCI – che in molte città sono sorte anche delle vere e proprie piste di educazione stradale, in centinaia di Comandi esistono anche Nuclei di agenti e ufficiali dedicati e formati che, anche fuori del proprio orario di lavoro, svolgono con entusiasmo lezioni e analisi sui rischi e sui comportamenti corretti da adottare sulle strade con bambini e ragazzi, anche con riferimento ai diversi utenti della strada“.

Scuola
Fonte foto: https://www.facebook.com/alessandra.tomi

L’educazione civica a scuola nel 2021: le motivazioni

Nessun ritorno immediato dell’educazione civica a scuola. Un errore di procedura non ha permesso alla legge di essere scritta sulla Gazzetta Ufficiale entro il 16 agosto, data ultima per far entrare in vigore il provvedimento approvato dal Parlamento il 1° agosto. Il tutto è stato rinviato di un anno ma ci potrebbero essere importanti novità.

Con l’ingresso del nuovo Governo non è da escludere dei cambiamenti e delle modifiche alla norma. Per ritornare a studiare educazione civica si dovrà aspettare ancora un anno per un piccolo errore procedurale.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/alessandra.tomi

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Agosto 2019 16:37

Pd, passa la linea Zingaretti: si cerca un accordo con il M5S

nl pixel