Il dipinto ‘Salvator Mundi’ è stato ritrovato a Napoli. L’opera, risalente al XV secolo, era stata trafugata tempo fa.
NAPOLI – Ritrovato in un appartamento a Napoli il dipinto Salvator Mundi. Il proprietario dell’abitazione, rintracciato dalla polizia poco dopo il rinvenimento dell’opera, è stato sottoposto a fermo per ricettazione.
Sono in corso tutti gli accertamenti del caso per capire le responsabilità del 36enne napoletano senza precedenti penali.
La scomparsa del dipinto
Il dipinto era scomparso diversi anni fa. Il quadro, come riportato dall’Agi, faceva parte della collezione costudita presso il museo della Basilica di San Domenico Maggiore.
Le ricerche, iniziate subito dopo la denuncia da parte dei responsabili della struttura, non hanno dato esito fino al 18 gennaio 2021, giorno del ritrovamento degli inquirenti. Il quadro era in una camera di un appartamento di Napoli. Rintracciato e fermato il proprietario di questa abitazione. Si tratta di un uomo di 36 anni senza precedenti penali. Le indagini proseguiranno nei prossimi giorni per cercare di ricostruire meglio quanto successo e la posizione della persona accusata di ricettazione.
Il quadro nei prossimi giorni ritornerà a far parte della sua collezione e si rafforzeranno i controlli per evitare un altro episodio simile.
L’opera
L’opera Salvator Mundi, un dipinto della scuola di Leonardo, è risalente al XV secolo e fa parte di una collezione custodita presso il museo della Basilica di San Domenico Maggiore.
Il Cristo Benedicente rappresentato su questo capolavoro è tratto da un quadro attribuito a Leonardo Da Vinci e venduto all’asta per 450 milioni di euro. L’opera attualmente si trova in una collezione privata ad Abu Dhabi.
Questa raffinata stesura pittorica potrebbe provenire dall’antica cappella della famiglia Muscettola nella basilica di Napoli. Il quadro, successivamente, è stato acquistato da Giovan Antonio Muscettola durante una delle sue missioni diplomatiche al Settentrione. La città resta top secret, ma molto probabilmente potrebbe essere Milano.