Ritrovato lo scudo di Garibaldi, era nella casa di un architetto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ritrovato lo scudo di Garibaldi

Scudo Garibaldi

E’ stato ritrovato lo scudo di Garibaldi. L’opera, scomparsa nei primi anni 2000, era nella casa di un architetto. Indagini in corso.

ROMA – E’ stato ritrovato lo scudo di Garibaldi. Nelle prime ore di giovedì 19 dicembre 2019 i carabinieri del Reparto operativo tutela patrimonio culturale sono entrati in possesso di questa opera dopo il controllo in una casa di un architetto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Aperta un’indagine per cercare di ricostruire meglio la vicenda. Non è chiaro come la scultura bronzea sia finita nell’appartamento del professionista. Inchiesta in corso e nelle prossime ore ci potrebbero essere delle importanti novità.

Lo scudo di Garibaldi scomparso nei primi anni 2000

La ricerca dello scudo di Garibaldi era iniziata nei primi anni 2000. L’opera, inizialmente custodita nel Museo Capitolino, è scomparsa dal Museo nazionale del Risorgimento nel Palazzo del Vittoriano. Non è chiara la dinamica di questo furto con gli inquirenti che sono chiamati a ricostruire questi anni e come l’architetto sia venuto in possesso di una delle sculture più importanti del nostro panorama artistico.

Nelle prossime ore è previsto l’interrogatorio del professionista per provare a capire meglio cosa accaduto in questi anni. L’opera a breve sarà trasferita al Vittoriano per essere messa a disposizione dei turisti e non solo.

Scudo Garibaldi
fonte foto https://twitter.com/Sashka1001

Lo scudo di Garibaldi

Lo scudo di Garibaldi è una delle opere più importanti del nostro panorama artistico. E’ stato proprio il popolo siciliano a donarlo all’eroe dei Mille per riconoscenza dopo lo sbarco di Marsala.

La scultura bronzea policroma di forma circolare è stata realizzata da Antonio Ximenes. Al centro sporge una conchiglia (Caprera) sormontata dalla testa di Giuseppe Garibaldi. Fa da cornice una corona di quercia cinta da un nostro. Sulle foglie sono incise le principali battaglie dall’eroe dei Mille. Lo scudo, inoltre, è diviso otto raggi che rappresentano gli stemmi principali città italiane.

fonte foto copertina https://twitter.com/Sashka1001

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Dicembre 2019 22:55

Haiti, scoppia il caso dei caschi blu: abusi e stupri su ragazze minorenni?

nl pixel