Rivolta contro Elon Musk, il silenzio della Meloni: Ruotolo si aggiunge alla protesta

Rivolta contro Elon Musk, il silenzio della Meloni: Ruotolo si aggiunge alla protesta

Cresce la protesta contro Elon Musk in Italia: Piero Pelù e Sandro Ruotolo abbandonano X in risposta alle dichiarazioni del magnate contro i magistrati italiani.

Le recenti dichiarazioni di Elon Musk contro la magistratura italiana, pronunciate poco dopo la sua nomina come capo del Dipartimento per l’Efficienza governativa nell’amministrazione del neo-presidente americano Donald Trump, hanno scatenato una reazione immediata nel panorama politico e culturale italiano. 

Sandro Ruotolo lascia “X” dopo le parole di Elon Musk

Musk, che ha accusato i giudici italiani di ostacolare il trasferimento di migranti in Albania, ha attirato le critiche di varie personalità progressiste. Tra queste, spiccano il cantante Piero Pelù e l’europarlamentare Sandro Ruotolo, che hanno annunciato il loro addio al social network X (ex Twitter) in segno di protesta.

Sandro Ruotolo, membro della segreteria del Partito Democratico, ha pubblicato su X un ultimo messaggio indirizzato ai suoi 70mila follower: “Le ultime prese di posizione di Musk contro i magistrati italiani, il suo rapporto con Giorgia Meloni e il suo ruolo nell’amministrazione Trump mi impediscono di continuare a essere presente su X”. 

Ruotolo ha espresso disappunto per il silenzio della premier italiana riguardo agli attacchi di Musk ai giudici italiani, invitando i suoi seguaci a cercarlo su altre piattaforme social.

Anche Piero Pelù dice “addio” al social 

Poco prima, il cantante ed ex frontman dei Litfiba, Piero Pelù, aveva annunciato la sua decisione di lasciare X, criticando le recenti esternazioni di Musk come “neo-totalitarie e neo-imperialiste”

La sua decisione sottolinea l’amarezza crescente tra i progressisti italiani per il coinvolgimento diretto del magnate nella politica interna italiana, considerato invasivo e fuori luogo.

Gli altri nomi che lasciano “X”

Non solo Ruotolo e Piero Pelù. Hanno lasciato X nelle ultime ore anche Elio (leader de Le Storie Tese), l’attore Vinicio Marchioni e Nicola Piovani.

Anche la storica testata giornalistica “Il Guardian”, ha svelato che non pubblicherà più i suoi contenuti su X.