Importanti novità per il bollo auto a partire dal 2026: cambieranno, infatti, gli importi e saranno impostate varie esenzioni.
Dal 2026 cambieranno regole e calcoli per il bollo auto: nuove esenzioni, criteri aggiornati e digitalizzazione dei pagamenti saranno le novità in materia. Scopriamo, dunque, cosa c’è da sapere in merito.
Bollo auto 2026, in arrivo tante novità
A partire dal 2026 arriveranno diverse novità per quel che concerne il bollo auto. Il governo ha, infati, approvato una riforma fiscale che inciderà – in maniera importante – sul bollo auto, andando a introdurre vari cambiamenti che puntano a far diventare il tributo più equo, sostenibile e semplice da gestire.

Tra i cambiamenti più importanti, infatti, ci sono nuovi criteri per le esenzioni, mediante un sistema di calcolo completamente rivisto e attraverso strumenti digitali che vanno ad agevolare i pagamenti.
Nuove esenzioni ed incentivi alla mobilità sostenibile
Una delle novità più importanti che saranno attuate a partire dal 2026, c’è quella che riguarda l’ampliamento delle categorie di veicoli esenti dal pagamento del bollo. Oltre alle auto elettriche, già esonerate, dal 2026 saranno incluse anche le vetture ibride e quelle a basse emissioni.
Cambia, inoltre, anche il metodo di calcolo dell’importo dovuto che sarà elaborato in base a specifici parametri, quali la potenza del motore e il livello di emissioni di anidride carbonica. In questo modo, chi guida veicoli più ecologici sarà premiato, mentre chi utilizza modelli inquinanti pagherà importi più alti.
Il pagamento del bollo auto sarà possibile anche tramite app digitali. Infine, è previsto un monitoraggio annuale delle tariffe, per attuare eventuali adeguamenti.