I preparativi estivi rossoneri si riscaldano con trattative, nuovi acquisti e strategie di vendita del Milan.
Mentre l’estate sembra prendersi ancora del tempo per arrivare, il mercato estivo del Milan ha già acceso i motori. I verdetti della stagione sono noti: Milan qualificato per la prossima Champions, e ora squadra e società stanno disegnando il futuro dei prossimi mesi.
Il compito sembra semplice: tutto il capitale generato dal club sarà reinvestito per renderlo ancora più forte. Grazie all’assenza di debiti, il Milan sostenibile è una realtà recente ma già consolidata. Il premio garantito dall’Uefa per la partecipazione alla Champions assicura una base di 50 milioni da reinvestire. A questo si aggiungeranno i proventi delle cessioni, con Maldini e Massara pronti a mettere mano al lavoro.
Il primo colpo della campagna acquisti, Daichi Kamada, non inciderà sul budget. Svincolato dall’Eintracht Francoforte, arriverà a costo zero dopo aver segnato 40 gol in 178 partite in Germania. Kamada rappresenta il futuro dell’undici titolare, il nuovo fantasista giapponese a disposizione del Milan.
Risolvere il rebus della trequarti
La situazione si complica in trequarti. Con Brahim Diaz e Charles De Ketelaere, c’è un rischio di traffico. Se Diaz dovesse essere spostato a destra e il centro della trequarti lasciato a Kamada, parte del traffico potrebbe essere deviato. Altrimenti, tre giocatori resterebbero in competizione per una sola maglia.
Kamada sembra essere il rinforzo ideale per Pioli, pronto a entrare in gioco senza troppe istruzioni. Però, l’esperienza si paga: il prezzo per l’acquisto di Ruben Loftus-Cheek, con 155 presenze e 23 gol nel Chelsea, è stimato in 25 milioni. In alternativa, c’è Davide Frattesi, più giovane e con maggiore potenziale, ma con un costo simile.
Avanzando nell’attacco, il prezzo sale. Il Lens non è disposto a scendere sotto i 30-35 milioni per Openda, con il suo arrivo che non escluderebbe ulteriori interventi nel reparto. Il difensore Thiaw, insieme all’esperto Kjaer, potrebbe mettere fuori gioco uno tra Kalulu e Tomori. La loro cessione potrebbe garantire ulteriori risorse da reinvestire.
Quest’estate il Milan gioca su tutti i fronti. Le manovre di mercato sono in pieno svolgimento, con strategie di vendita e acquisti che promettono di far diventare il club ancora più competitivo.