Formula 1, ufficiale: la Williams promuove Kubica per il 2019
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Formula 1, ufficiale: la Williams promuove Kubica per il 2019

Robert Kubica

A otto anni dall’incidente che quasi gli costò la vita e dopo due stagioni in Williams, il pilota polacco ritrova una monoposto di Formula 1 da titolare al fianco di Russel.

Robert Kubica tornerà a gareggiare come pilota titolare con una monoposto di Formula 1. La Williams, infatti, tramite i propri canali ufficiali, ha confermato che il polacco farà parte della line-up per la stagione prossima. In tal modo si aggiunge un altro tassello alla griglia di piloti Formula 1 2019 dopo la recente conferma di Perez alla Force India.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il comunicato stampa

Williams Martini Racing è lieta di annunciare che Robert Kubica completerà la line-up piloti della scuderia per il 2019 – si legge nella nota diffusa dal teamaffiancando George Russel nel corso del Campionato del Mondo FIA di Formula 1 del 2019“.

Kubica è entrato a far parte della scuderia Williams F1 nel 2017 in qualità di test driver; durante la stagione in corso ha ricoperto il ruolo di Development Driver; “durante questo periodo” – si legge ancora nel comunicato – “Robert ha speso moltissimo tempo lavorando sia in pista che alla factory, oltre ad avere l’occasione di guidare la nuova FW41 durante i test ufficiali e le sessioni di prova“. Come detto, la squadra di piloti Williams 2019 si completa con il giovane Russel, all’esordio nel massimo livello dello sport automobilistico.

Le parole di Robert Kubica e Claire Williams

Anzitutto vorrei ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato durante questo difficile periodo della mia vita” – ha dichiarato il polacco – “è stato un viaggio impegnativo per tornare in Formula 1 ma quello che sembrava impossibile adesso inizia a sembrarmi possibile, poiché sono eccitato nel poter dire che sarò nelle griglie di Formula Uno nel 2019“.

Robert Kubica
Fonte immagine: https://twitter.com/WilliamsRacing

Di certo, il percorso per arrivare fin qui è stato lungo” – ha aggiunto Kubica – “ma ora che quella sfida giunge al termine con questo annuncio, ne comincia una nuova con la Williams in pista. Non sarà semplice ma con il duro lavoro e la dedizione, sia George che io lavoreremo insieme per provare ad aiutare il team a migliorare e a risalire posizioni. Quest’anno è stato duro ma ho imparato tanto e vorrei dire grazie a Sir Frank e Claire per questa opportunità”.

Essere di nuovo in pista per la stagione 2019 Formula 1 sarà uno dei più grandi successi della mia vita” – ha sottolineato ancora il pilota – “e sono certo che con il lavoro e la dedizione saremo in grado di motivare la squadra per ottenere risultati migliori“.

Anche Claire Williams, Deputy Team Principal, ha commentato l’inizio della nuova fase del sodalizio Kubica Williams: “Tutti noi siamo rimasti impressionati da ciò che è riuscito a fare, ed è merito della sua forza di carattere ed alla sua tenacia. Durante questa stagione, il suo impegno e il lavoro dietro le quinte sono stati incrollabili e Robert è diventato un membro stabile e rispettato del team. La sua grande determinazione incarna il nostro spirito combattivo“.

Fonte immagine: https://twitter.com/WilliamsRacing

Fonte immagine: https://twitter.com/WilliamsRacing

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Novembre 2018 17:54

Fiat Toro vs Renault Oroch: sfida tra pick-up ‘latini’

nl pixel