Condannato all’ergastolo per l’omicidio di Roberta Siragusa, la madre di Pietro Morreale rompe il silenzio sostenendo l’innocenza di suo figlio.
Dopo le rivelazioni agghiaccianti sul cellulare di Roberta Siragusa, uccisa e data alle fiamme tra il 23 e il 24 gennaio 2021 a Caccamo, il suo assassino nonché ex fidanzato Pietro Morreale, è stato condannato all’ergastolo. A otto mesi dalla condanna, a Pomeriggio Cinque parla la madre del killer che definisce suo figlio “innocente”.
L’omicidio di Roberta Siragusa
Nessun femminicidio viene dimenticato, nemmeno quello di Roberta Siragusa che, a soli 17 anni, ha visto la morte. La minorenne viveva una relazione tossica con Pietro Morreale, che la sottoponeva a violenze fisiche e psicologiche, poi confermate dalle foto e video che inviava ad un suo amico fino a pochi giorni prima di morire.
La ragazza veniva anche minacciata di morte, un destino a cui si era già preparata. Non poteva permettersi di lasciare l’allora fidanzato perché, se mai ci avesse provato, avrebbe rischiato di essere uccisa.
Ma ecco che, nella notte tra il 23 e il 24 gennaio 2021 a Caccamo, la sua più grande paura si è avverata: Roberta Siragusa è stata uccisa da Morreale, che ha poi dato alle fiamme il suo cadavere per poi gettarlo in un dirupo. Il corpo è stato poi ritrovato carbonizzato dalle forze dell’ordine.
La madre di Morreale: “Mio figlio è innocente”
Pietro Morreale è stato condannato all’ergastolo a marzo del 2023, con l’accusa di omicidio, omissione di soccorso e occultamento di cadavere. Nonostante il terribile delitto, la madre dell’imputato, Antonina Zoida, continua a difendere suo figlio rivendicando la sua innocenza.
Intervistata da Pomeriggio Cinque, la donna avrebbe affermato che Pietro sarebbe colpevole “solo” di omissione di soccorso e occultamento del cadavere. Ma per quanto riguarda l’omicidio, suo figlio non ha alcuna responsabilità.
“C’è un video del Ris di Messina dove si vede Pietro distante quasi 27 metri da dove Roberta ha preso fuoco”, ha dichiarato Zoida, affermando che quel filmato è “la prova dell’innocenza di Morreale”. Se Pietro Morreale ha mentito, è stato a causa di “un forte shock” subito dal ragazzo, che poi ha dato agli investigatori una versione dei fatti completamente diversa da quella poi emersa dalle indagini.
“Conosco mio figlio, e so che in quel momento i suoi occhi erano persi nel vuoto“, continua. Per quanto riguarda il luogo del ritrovamento del corpo di Roberta Siragusa, Zoida sostiene che se la coppia era lì, era per una “confessione” che la 17enne avrebbe fatto all’ex fidanzato. “Gli disse che se le fosse successo qualcosa, avrebbe voluto essere seppellita proprio lì“, conclude la madre di Pietro.