Roberto Calderoli, il leghista ministro e autore del Porcellum

Roberto Calderoli, il leghista ministro e autore del Porcellum

Roberto Calderoli è nato a Bergamo il 18 aprile 1956. L’esponente leghista è stato ministro e firmataria della famosa legge elettorale.

Roberto Calderoli nasce a Bergamo il giorno 18 aprile 1956. Conseguita a pieni voti la laurea in medicina e chirurgia, inizia la sua carriera lavorando come medico maxillo-facciale in ambito ospedaliero.

I primi passi in politica

L’esperienza politica inizia con il movimento della Lega Lombarda, di cui nel 1993 diviene presidente. Dal 1990 al 1995 Roberto Calderoli è consigliere comunale a Bergamo. Nel 1992 è eletto deputato.

Ministro per le Riforme

Nel 2001 è eletto al Senato. Quando Bossi diventa europarlamentare (2004), Roberto Calderoli lo sostituisce nel Consiglio dei Ministri assumendo la carica di Ministro per le Riforme Istituzionali e la Devoluzione.

https://www.youtube.com/watch?v=CEyhzUQNaN4

Il Porcellum

Calderoli è uno dei firmatari del disegno di legge elettorale, approvato il 21 dicembre 2005. Tale legge è stata successivamente definita “una porcata” dallo stesso Calderoli, il 15 marzo 2006, durante il programma televisivo Matrix. L’affermazione di Calderoli ha fornito uno spunto polemico al politologo Giovanni Sartori, che definì il meccanismo elettorale con l’appellativo di “Porcellum“. La legge viene applicata nelle elezioni politiche del 2006.

Roberto Calderoli, gli ultimi incarichi istituzionali

Dal 7 maggio 2008 ricopre la carica di Ministro per la Semplificazione Normativa nel Governo Berlusconi IV: manterrà l’incarico fino al novembre 2011. Nel 2013 è stato eletto vicepresidente del Senato.