Ecofin, Roberto Gualtieri: "Una manovra restrittiva è controproducente"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Gualtieri, “No a manovra restrittiva”. Conte: “I mercati scommettono sull’Italia”

Roberto Gualtieri

Ecofin, Roberto Gualtieri sulla manovra: “Ho detto che farla restrittiva sarebbe controproducente”. Giuseppe Conte alla Fiera del Levante: “Nell’export siamo nella top 5”.

Presente all’Eurogruppo informale, il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ha parlato della trattative con l’Unione europea in vista della prossima manovra economica che l’Italia dovrà mettere a punto e presentare a Bruxelles nelle prossime settimane.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ecofin, Roberto Gualtieri parla della manovra: “Ho detto che farla restrittiva sarebbe controproducente”

Parlando ai microfoni dei giornalisti al termine del summit, Roberto Gualtieri ha parlato della manovra facendo sapere quali sono state le richieste avanzate ai suoi colleghi dell’Ue

Ho detto che una manovra restrittiva sarebbe controproducente e stiamo lavorando per collocarla nel quadro di una più generale e appropriata ‘fiscal stance’ dell’area euro“, ha dichiarato il titolare del Mef al termine dell’Ecofin.

“E’ ovvio che questo Governo si batte all’interno delle regole, che comprendono anche il pieno uso della flessibilità come chiesto da alcuni gruppi politici e come detto dalla presidente Von der Leyen”, ha poi chiosato il Ministro dell’Economia.

Roberto Gualtieri
Fonte foto: https://www.facebook.com/roberto.gualtieriue

Giuseppe Conte alla Fiera del Levante: “Nell’export siamo nella Top 5”

Arrivato a Bari, il Presidente del Consiglio ha parlato in occasione della Fiera del Levante sottolineando i passi in avanti fatti dal suo governo nel sistema dell’Unione europea.

“Si tende spesso a sottolineare le criticità, i ritardi e le lacune del nostro sistema Paese rispetto ai partner europei e internazionali. Ma alcuni dati, che ci devono rendere orgogliosi, ci ricordano quanto sia elevato il potenziale del nostro sistema industriale. Siamo primi in Ue per numero di pmi manifatturiere: circa 387 mila, il doppio di Francia e Germania. La nostra vocazione all’export è tale da collocarci nella top 5 mondiale dei Paesi con un surplus commerciale manifatturiero superiore ai 100 mld di dollari. Per il secondo anno abbiamo il primato nell’Ue per le misure fiscali a favore di investimenti in business digitali. Tra i comparti più dinamici c’è il design“.

Di seguito il video con il discorso integrale di Giuseppe Conte dalla Fiera del Levante.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Settembre 2019 15:16

Sardegna, l’isola di Serpentara acquistata da un imprenditore romano

nl pixel