Roberto Saviano nel mirino dei giovani di Atreju: il post
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

“Senza senso”: bufera su Roberto Saviano, cosa è successo

Roberto Saviano

Il noto scrittore Roberto Saviano è finito nel mirino dei giovani di Atreju dopo alcune parole. Il post social che ha generato molte polemiche.

Dopo i fatti avvenuti a Sigfrido Ranucci e l’attentato subito, Roberto Saviano si è espresso in modo molto diretto sull’episodio spiegando che il clima d’odio sia stato alimentato, in un certo senso, anche dal mondo politico e da una sponda ben precisa. Un qualcosa che lo scrittore ha ribadito anche in tv a ‘Otto e mezzo’ con un riferimento ad alcuni manifesti dei giovani di Atreju che, però, hanno voluto replicare a muso duro sottolineando “l’errore” dello scrittore.

Roberto Saviano
Roberto Saviano – newsmondo.it

Saviano, il commento su Ranucci e Atreju

“Quello che oggi sta facendo la politica, soprattutto in questo momento la politica al governo è bersagliare la persona. Non criticare il suo lavoro o l’inchiesta. Ma considerare come un rivale o un nemico il giornalista fisicamente, usando il viso o usando il nome”, aveva detto Saviano a ‘Otto e mezzo’ su La7 con Lilli Gruber.

“Qualcuno da potere spendere sui manifesti in campagna elettorale, all’apertura dei loro festival. Come ci fosse un concetto per noi passato come naturale, ossia che quando qualcuno si espone facendo il suo lavoro, raccontando il potere, debba fatalmente accettare che questa cosa gli comprometta la vita, che lo rende un bersaglio”. In questa ottica, durante ‘Otto e mezzo’ si è capito che il riferimento fosse, appunto, le manifestazioni dei giovani di Atreju.

Il post contro lo scrittore

Proprio i giovani di Atreju, però, si sono ribellati al messaggio lanciato da Saviano e hanno fatto notare che nei loro manifesti non sia mai stato presente Ranucci. In particolare erano stati rappresentati altri personaggi come, per esempio, la Littizzetto, ma non il presentatore di Report. In questa ottica, ecco quindi il post come “prova” di quanto affermato per sbugiardare Saviano: “Caro Roberto, attribuire al Governo o a noi l’attentato a Ranucci è davvero senza senso. Capisco che Atreju sia sempre nella tua mente, ma nei nostri manifesti Ranucci nemmeno c’era”.

Leggi anche
Gaza, Netanyahu: “Sganciate 153 tonnellate di bombe”. Poi incontra Witkoff e Kushner

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Ottobre 2025 18:17

Gaza, Netanyahu: “Sganciate 153 tonnellate di bombe”. Poi incontra Witkoff e Kushner

nl pixel