Il robot che rimuove in autonomia le auto parcheggiate in divieto di sosta

Il robot che rimuove in autonomia le auto parcheggiate in divieto di sosta

Si chiama Eastract ed è prodotto dall’azienda francese Multitract: una volta rimosso il veicolo lo porta dal carro attrezzi più vicino.

Un video molto particolare sta facendo il giro dei social network in questi giorni. Le immagini mostrano uno strano robottino che, in perfetta autonomia, si aggancia ad un auto, la solleva da terra e la porta via senza la presenza di nessun umano a manovrarlo.

Il dispositivo si chiama Eastract e viene prodotto dall’azienda francese Multitract: si tratta di un robot composto da due ruote cingolate ed un carrello su cui solleva le macchine, il tutto tramite comandi da remoto. Eastract sta spopolando ed è molto utile per rimuovere le auto parcheggiate in divieto di sosta. In questo momento sta venendo testato anche dalla Recovery North West di Liverpool, in Inghilterra.

Dove verrà utilizzato?

Secondo alcune previsioni, Eastract si diffonderà soprattutto in città, dove spesso lo spazio disponibile per spostare le macchine è molto limitato. Il robot, una volta sollevata la vettura, la trasporta al carroattrezzi più vicino dove poi consegna l’automobile rimossa. Eastract riesce a sollevare anche mezzi pesanti come i fuoristrada.

Può reggere un peso di 2500 chili, riuscendo a trasportare tutte le automobili attualmente in commercio, ed è guidato da un telecomando che invia al robot tutte le informazioni necessarie. Nei prossimi anni il software di Eastract sarà migliorato per permettergli di svolgere le sue funzioni autonomamente.