Dimissioni Rocco Sabelli, il manager fa un passo indietro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Rocco Sabelli si dimette da presidente di Sport e Salute: “Sintonia mai nata con il ministro Spadafora”

Vincenzo Spadafora

Dimissioni Rocco Sabelli. Il manager lascia l’incarico di presidente di Sport e Salute: “Sintonia mai nata con il ministro Spadafora”.

ROMA – Dimissioni Rocco Sabelli. Al termine di una lunga riflessione il manager ha deciso di fare un passo indietro da presidente di Sport e Salute, che con il governo Conte-1 ha preso il posto di Conte Servizi. L’ormai ex numero uno ha comunicato la sua decisione di lasciare l’incarico visto la sintonia mai nata con il ministro Spadafora.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’ex Alitalia era stato inserito in questo ruolo da Giancarlo Giorgetti ma con il nuovo esecutivo non è mai decollato il rapporto. Le dimissioni sono state quasi obbligate per consentire al governo giallo-rosso di trovare un nuovo manager da inserire alla guida di Coni e Servizi.

La lettera delle dimissioni invita al ministro Gualtieri

La lettera delle dimissioni è stata inviata da Rocco Sabelli al ministro Gualtieri: “Le significative modifiche alla governance di Sport e Salute proposte con l’art. 29 dello schema del decreto legge – si legge nella missiva citata da Repubblica prefigurano di venire meno di uno dei presupposti fondamentali che mi avevano indotto a offrire al Governo la mia disponibilità a guidare la società […]“.

“La mia idea di lasciare – continua il manager – nasce dalla visione diversa della Riforma da quella originariamente prospettata e dalla convinzione che le modifiche alla governance proposte siano scaturite anche da una sintonia con l’attuale ministro Spadafora mai nata e, credo difficilmente possibile in futuro per evidenti e sperimentate diversità di cultura, linguaggio e metodi“.

Vincenzo Spadafora
Vincenzo Spadafora

La replica del ministro Spadafora

Non si è fatta attendere la replica del ministro Spadafora: “Ho appreso delle dimissioni comunicate dall’ingegner Sabelli e lo ringrazio per il lavoro svolto quale presidente ed amministratore delegato di Sport e Salute spa. Andremo avanti con equilibrio, condivisione ed efficacia finora assunti e proseguire nel lavoro di attuazione della riforma dello sport“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2020 7:20

Brexit, primo sì di Westminster all’accordo di Johnson

nl pixel