Rolls-Royce Cullinan, ecco il primo SUV di lusso da Goodwood
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Rolls-Royce, ecco Cullinan: il primo SUV di lusso della casa britannica

Rolls-Royce Cullinan

Dimensioni imponenti, lusso a 360° e prestazioni di livello assoluto: così la Rolls-Royce Cullinan si inserisce di prepotenza nel segmento dei luxury SUV.

Anche la gamma auto Rolls-Royce si adatta alle nuove esigenze di mercato e accoglie uno Sport Utility Vehicle. Ovviamente, la casa automobilistica britannica non tradisce il proprio stile e la propria tradizione, condensante in un super Suv di lusso ad alte prestazioni: Rolls-Royce Cullinan. L’auto, già annunciata a fine 2016, è stata presentata dall’azienda di Goodwood sfruttando i propri canali ufficiali.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un SUV di grandi dimensioni

Realizzata a partire dalla nuova piattaforma Architecture of Luxury, utilizzata anche per l’ultima generazione della Rolls-Royce Phantom, la Cullinan si presenta come un’auto dalle dimensioni imponenti: lunga oltre 5 metri (5.340 mm), è larga 2.164 mm e alta 1.835 mm con un passo da 3.295 mm. Ciononostante, il peso resta relativamente contenuto (2.660 kg di massa) grazie al fatto che la struttura modulare – esclusiva del modello, non condivisa con nessun altro marchio all’interno del gruppo BMW – è realizzata interamente in alluminio.

Questa scelta permette di ottenere una maggiore rigidità torsionale, incrementata del 30% rispetto a quella della Phantom di penultima generazione. Le soluzioni meccaniche ed ingegneristiche innovative non si esauriscono qui: i sottotelai con sospensioni anteriori a doppio quadrilatero e le sospensioni posteriori multilink rendono possibile l’utilizzo del sistema a quattro ruote sterzanti.

Rolls Royce Cullinan
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/69929929@N06/41079760795

Il motore della Rolls-Royce Cullinan

Ovviamente la Rolls-Royce non ha trascurato quello che è uno degli elementi cardine di ogni suo modello: il motore. La Cullinan, in tal senso, non fa eccezione e sfoggia un propulsore biturbo da 12 cilindri ad architettura a V da 6.75 litri. Grazie ad un ulteriore aggiornamento, il power train del SUV Rolls-Royce è in grado di erogare una potenza di 571 CV ad un regime di 5.000 giri, raggiungendo una coppia massima di 850 Nm già a 1.600 giri.

Il propulsore è connesso ad una trasmissione automatica ZF ad otto rapporti, aggiornato con una nuova taratura che calibra i cambi di marcia in base alle informazioni ricevute dal navigatore satellitare. Cosa più importante, per la prima volta nella storia, una Rolls-Royce non sfrutta la trazione posteriore ma offre un sistema a quattro ruote motrici. Tale scelta fa del SUV Cullinan un’auto in grande di offrire ottimi riscontri anche in contesti off-road, grazie anche ad un assetto pneumatico autolivellante che alza o abbassa l’auto a seconda delle necessità. Sul fronte delle prestazioni, la velocità massima raggiunge i 250 km/h (limitata elettronicamente) mentre il consumo di carburante in ciclo combinato è di 15 l ogni 100 km percorsi.

Gli interni del primo SUV Rolls-Royce

Il lusso che ci si aspetta da un Rolls-Royce è quello che caratterizza gli interni della Cullinan. Uno schermo touch alloggiato nella console centrale permetterà di gestire il sistema di infotainment mentre la plancia e i pannelli delle portiere (ad apertura ‘incrociata’) sono arricchiti da inserti in legno. Sedili in pelle pregiata e finiture cromate completano il look esclusivo dell’abitacolo.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/50108129@N08/4648744558

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/69929929@N06/41079760795

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Maggio 2018 16:22

Aston Martin lancia ‘Lagonda’, il SUV di lusso a emissioni zero

nl pixel