Maltempo a Roma, crolla la base della statua di Garibaldi

Maltempo a Roma, crolla la base della statua di Garibaldi al Gianicolo. Il monumento è stato colpito da un fulmine.

Ancora disagi a Roma a causa del temporale che si è abbattuto nella notte tra giovedì e venerdì sulla città Eterna. La pioggia battente, la tempesta di fulmini e il forte vento hanno provocato danni ingenti. Proprio un fulmine ha colpito la statua di Garibaldi, icona del Gianicolo, uno dei centri di maggior attrazione di Roma grazie alla splendida vista sulla città.

Maltempo a Roma, crolla la base della statua di Garibaldi al Gianicolo

Immediato l’intervento da parte  dei Vigili del Fuoco e degli uomini della Sovrintendenza ai beni archeologici. Le autorità hanno fatto sapere che non ci sono persone rimaste coinvolte nell’incidente

La zona è stata isolata e messa in sicurezza dalla Polizia di Roma Capitale e dagli uomini dei Vigili del Fuoco. A lanciare l’allarme è stato un cittadino che ha notato il danno mentre transitava per le vie del Gianicolo. L’area è rimasta chiusa al transito di pedoni e automobili.

statua di Garibaldi
Fonte foto: https://www.facebook.com/Fanpage.it.Roma/?tn-str=k*F

In moto la macchina del restauro: il monumento equestre è uno dei simboli di Roma

Dopo gli accertamenti del caso, inizieranno i rilievi e le operazioni per il restauro della statua. Oltre al danneggiamento evidente della base della struttura non dovrebbero esserci altri danni al monumento equestre eretto in onore di Giuseppe Garibaldi. Il danno, non particolarmente rilevante, non mette a rischio la stabilità dell’opera che non mostra segni di cedimento.

Fonte foto: https://www.facebook.com/Fanpage.it.Roma/?tn-str=k*F

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 07-09-2018

Nicolò Olia

X