Roma vince contro il Genoa all’Olimpico: prestazione convincente nel primo tempo e riflessioni post-partita da parte degli allenatori.
La partita di Serie A tra Roma e Genoa, disputata allo stadio Olimpico, ha visto un netto dominio della squadra giallorossa, guidata da Gian Piero Gasperini. L’incontro ha offerto spunti interessanti, sia per la qualità del gioco espressa dalla Roma nel primo tempo, sia per le riflessioni post-gara dei due allenatori. Il risultato finale è stato di 3-1 per i padroni di casa, con i gol di Soulé, Koné e Ferguson che hanno messo in evidenza le lacune difensive del Genoa.

Roma inarrestabile nel primo tempo contro il Genoa
L’incontro ha preso subito una piega favorevole per la Roma, che al 14′ ha trovato il vantaggio grazie a Soulé, abile a sfruttare un’ingenuità della difesa genoana. Il raddoppio è arrivato poco dopo, con Koné che ha trasformato un rigore in movimento. Il 3-0, segnato da Ferguson, ha suggellato un primo tempo altamente positivo per la squadra di Gasperini, che ha saputo sfruttare le incertezze avversarie con grande efficacia.
Nonostante il risultato già compromesso, il Genoa ha cercato di reagire nella ripresa, trovando il gol della bandiera solo all’87’ con Ekhator, il cui tiro deviato ha ingannato il portiere della Roma, Svilar. Questo risultato permette alla Roma di salire al quarto posto in classifica, mentre il Genoa rimane fermo a 14 punti, in una posizione precaria.
Le dichiarazioni di Gasperini e De Rossi post match
Nel post-partita, Gian Piero Gasperini ha commentato la prestazione della Roma ai microfoni di Sky. Ha riconosciuto qualche errore tecnico iniziale, ma ha espresso soddisfazione per la capacità della squadra di generare situazioni pericolose: “All’inizio c’è stato qualche errore tecnico, ma poi la squadra si è mossa bene in avanti, con inserimenti continui e creando parecchie situazioni pericolose.” Tuttavia, Gasperini ha sottolineato un calo nella ripresa: “Spiace un po’ per il secondo tempo: avrei voluto vedere una ripresa più piacevole dal punto di vista del gioco.”
Dall’altra parte, Daniele De Rossi, nonostante il risultato sfavorevole, ha mostrato determinazione per il futuro. Ha manifestato l’intenzione di migliorare nelle prossime partite, specialmente nel confronto diretto contro il Pisa: “Porto la grandissima voglia di dare una gioia ai trentamila del Ferraris contro il Pisa, che è uno scontro diretto.” De Rossi ha riconosciuto che la partita non è stata disastrosa, ma piuttosto “un po’ moscia”, esprimendo il desiderio di vedere miglioramenti sotto l’aspetto dell’intensità e del coinvolgimento, sia in casa che fuori.