Roma in rovina: le vergogne della Città eterna sulle colonne del NYT
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Roma in rovina, quasi una discarica: così ci vedono gli americani

ROMA

“Roma in rovina”: l’articolo del New York Times che boccia la Città Eterna e la dipinge come una discarica a cielo aperto.

Continuano le delusioni per Roma e per tutti gli italiani, alle prese con un lento ma inesorabile decadimento della Città Eterna. Il New York Times è andato in stampa con un pezzo – a firma di Jason Horowitz – dal titolo Roma in rovinaHa partecipato alla stesura del pezzo anche Massimo Tonelli, fondatore del noto blog Roma fa schifo che in pochissimo tempo è diventato l’altoparlante di centinaia di cittadini romani.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Roma, l’emergenza rifiuti si vede e si sente

L’articolo si sofferma in particolar modo sull’emergenza rifiuti, divenuta di pubblico dominio dopo l’incendio al deposito dell’Ama che ha costretto centinaia di cittadini a scendere in piazza per chiedere maggiore igiene e sicurezza alle auorità.

Roma riesce a sopraffare i sensi, non solo con la sua bellezza, ma anche con gli odori che arrivano dai cassonetti”, conclude il pezzo con una stilettata al veleno nei confronti di una città che ha fatto la storia, un museo a cielo aperto che continua a contare milioni e milioni di turisti ogni anno.

ROMA
fonte foto https://twitter.com/Fe_DiLeo

Le buche per le strade, i mezzi pubblici che non funzionano e le auto in doppia fila

Ma i rifiuti sono solo la ciliegina sulla torta di un articolo che affronta i problemi più evidenti di una città verso la rovina. Le automobili parcheggiate in doppia fila, le buche per le strade, la sporcizia sui marciapiedi anche nel centro storico, le erbacce mai curate. Il tutto senza dimenticare i disagi per i coraggiosi che scelgono di spostarsi usando i mezzi pubblici, con metropolitane ferme inspiegabilmente alle stazioni o addirittura chiuse e gli autobus che passano, non passano, sono sovraffollati e rischiano di prendere fuoco.

Insomma, se il biondo Tevere poteva avere ancora qualcosa di romantico, oggi Roma è una città che si è ormai avviata verso il degrado, sempre meno affascinante per i turisti. Se non fosse per i tesori che si sono conservati negli anni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Dicembre 2018 9:24

Brescia, bloccato l’esproprio all’imprenditore Sergio Bramini

nl pixel