Metropolitana Roma, cede scala mobile: tifosi del Cska Mosca feriti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Roma, cede scala mobile in metropolitana: la Procura apre un’inchiesta

Metro Roma

Martedì sera, intorno alle 19, una scala mobile della fermata “Repubblica” a Roma ha ceduto. Al momento, c’erano molti tifosi del Cska Mosca. Oltre venti feriti, uno in condizioni serie.

ROMA – Poteva finire in tragedia. Circa due ore prima dell’inizio di Roma-Cska Mosca, gara valida per la fase a gironi di Champions League, diversi tifosi russi sono rimasti coinvolti nel cedimento di una scala mobile della metropolitana, presso la fermata “Repubblica”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Crollo della scala mobile in una metro a Roma: aperta un’inchiesta

La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine in relazione al crollo. I magistrati ipotizzano il reato di lesioni e sono in attesa delle informative delle forze dell’ordine intervenute sul luogo dell’incidente.

La nota dell’Atac

I controlli e la manutenzione delle scale mobili della metropolitana di Roma all’interno delle stazioni vengono fatte con cadenza mensile. E ciò ha interessato anche la stazione di Repubblica“. E’ quanto affermano fonti aziendali dell’Atac interpellate sulla manutenzione delle scale mobili delle stazioni metro della Capitale.

Metro Roma
fonte foto https://twitter.com/MediasetTgcom24

Le testimonianze

Alcuni testimoni hanno ribadito agli investigatori di aver visto i tifosi ballare e cantare sulla scala mobile, fino a quando la struttura non ha ceduto. Tra i passeggeri della metro c’è chi giura di avere visto i russi saltare. “Cantavano cori e sulla scala mobile saltavano“, dicono. Qualcuno, precisano “era ubriaco“, nonostante la rigida ordinanza anti-alcol scattata in tutto il centro storico di Roma proprio in occasione dell’incontro di Champions.

Ventiquattro feriti, uno grave

Molti tifosi russi, in totale 24, sono stati trasportati in ospedale. Tra questi c’è un codice rosso, col piede semi-amputato. Secondo alcuni video e testimoni, la scala mobile avrebbe ceduto sotto il peso degli ultras della squadra ospite, i quali saltellavano sui gradini. La stazione è stata chiusa e sottoposta a sequestro.

Le prime valutazioni dei soccorritori

La scala è integra per più di metà mentre gli ultimi gradini, meno di una decina, sono tutti spaccati e accartocciati uno sull’altro. Tutt’attorno ci sono bottiglie di birra e pezzi di vetro“. Così hanno raccontato i soccorritori accorsi nella zona della metropolitana di Roma.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Ottobre 2018 8:50

Lutto per Milly Carlucci: è morto il papà generale Luigi

nl pixel