Serie A Roma-Milan, il risultato e i marcatori della sfida dell'Olimpico
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Roma-Milan 2-1. Festival degli errori per i rossoneri, al Dzeko e Zaniolo non perdonano

Milan-Spal Stefano Pioli Roma-Milan

Serie A, Roma-Milan: le formazioni ufficiali, i risultati e i marcatori della partita dello stadio Olimpico. Fonseca sfida Pioli, due allenatori a caccia del riscatto.

Partita che pesa quella tra Roma e Milan, con Fonseca chiamato a scacciare le critiche dopo lo stop europeo e Stefano Pioli che deve riscattare l’amaro pareggio rimediato contro il Lecce all’esordio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I giallorossi spinti dal pubblico di casa provano a prendere in mano le redini del gioco ma si trovano di fronte una squadra ordinata nell’insieme ma a tratti disastrosa per gli errori dei singoli che condannano Pioli alla seconda sconfitta consecutiva come allenatore del Milan.

Paulo Fonseca Lazio-Roma
As Roma 13/03/2018 – Champions League / Roma-Shakhtar Donetsk / foto Antonello Sammarco/Image Sport nella foto: Paulo Fonseca

Roma-Milan, risultato e marcatori

ROMA-MILAN 2-1

Marcatori: 37′ E. Dzeko (R), 54′ T. Hernandez (R), 58′ N. Zaniolo (R)

Nel primo tempo la sentenza di Dzeko

Inizio di partita ad alta intensità con due squadre intenzionate a dare risposte alle rispettive tifoserie per spegnere le polemiche e, soprattutto per il Milan, per risollevare le sorti di una classifica che inizia ad essere particolarmente deludente.

La prima palla gol per il Milan arriva al minuto undici con un contropiede che nasce da un lancio di Conti, Suso in area scarica per Leao che calcia sul primo palo ma trova solo l’esterno della rete. Buona la giocata del calciatore rossonero che avrebbe potuto però scaricare nel cuore dell’area per Hernandez. Al 15′ bellissima giocata di Kessié che manda in porta Paquetà, il brasiliano taglia in area di rigore e con un tocco destro batte il portiere giallorosso. Ma a gioco fermo per la segnalazione del fuorigioco del brasiliano sul passaggio dell’ivoriano.

La Roma si fa vedere in avanti al diciassettesimo con una bella conclusione dal limite di Pastore che termina a lato rispetto al palo destro della porta di Donnarumma. Al diciotesimo bel contropiede della Roma con Kolarov che entra in area di rigore dalla sinistra e mette in area un pallone basso intercettato da Kessié.

Al 36′ bella conclusione mancina di Zaniolo dai venti metri, si fa trovare pronto Donnarumma che mette in angolo. Sul calcio d’angolo deviazione di Mancini che prolunga sul secondo palo per Dzeko che mette in rete da pochi passi.

Al 41 suicidio sportivo di Conti che regala palla a Perotti che si invola verso la porta, serve Pastore in piena area di rigore e il trequartista giallorosso cerca gloria personale con una conclusione di destro respinta in angolo da Donnarumma che tocca il pallone addirittura con la testa.

Il secondo tempo: Hernandez illude, Calabria sbaglia e Zaniolo castiga

Nella ripresa il primo squillo è della Roma con un colpo di testa di Smalling da distanza ravvicinata che si perde di poco a lato rispetto al palo destro della porta difesa da Donnarumma. Al cinquantaquattresimo il Milan trova il gol del pari con T. Hernandez che raccoglie un cross dalla destra, bello il controllo al volo e la conclusione con il destro che termina all’angolino dopo una deviazione fortuita di Smalling.

Dura poco il pari del Milan. Al 58′ errore di Calabria che regala palla alla Roma al limite dell’area, Zaniolo raccoglie il pallone e dai sedici metri angola il piattone sinistro spiazzando Donnarumma.

La reazione del Milan c’è ma è confusionaria. I rossoneri provano a riversarsi in avanti provando a mettere cross e palloni filtranti nell’area di rigore dei giallorossi. Al 68′ azione insistita del Milan che si conclude con un tiro debole di Biglia che calcia da posizione favorevole ma non riesce a dare potenza e precisione al suo destro di prima intenzione.

La Roma torna a farsi vedere in avanti al 69′ con l’ennesimo colpo di testa su calcio d’angolo. Questa volta a staccare indisturbato dal limite dell’area piccola è Mancini che non trova lo specchio della porta.

Al 78′ ripartenza pregevole della Roma e imbucata in area per Pastore che a tu per tu con Donnarumma non sbaglia ma viene fermato dalla bandierina dell’assistente che segnala la netta posizione di fuorigioco. All’ottantesimo errore folle di Theo Hernandez che sbaglia un appoggio di testa all’indietro e libera Zaniolo che ci prova con il mancino ma trova sulla sua strada una grande risposta di Donnarumma.

All’ottantasettesimo minuto grande occasione per il Milan con Piatek servito in profondità su fallo laterale, pallone crossato basse e teso nel cuore dell’area di rigore dove Calhanoglu riceve e calcia di prima intenzione trovando solo l’esterno della rete. Al 91′ ancora un tentativo di Calhanoglu che cerca il gol da cineteca con un calcio di punizione dal vertice sinistro dell’area di rigore ma non chiude abbastanza il tiro che termina largo.

Stefano Pioli Roma-Milan
Stefano Pioli

Le formazioni ufficiali

Di seguito le formazioni ufficiali di Roma-Milan

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Fazio, Smalling; Spinazzola, Veretout, Pastore, Kolarov; Zaniolo, Perotti; Dzeko

MILAN (4-2-3-1): Donnarumma; Conti, Musacchio, Romagnoli, Theo; Kessie, Biglia, Suso, Paquetà Calhanoglu; Leao.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Ottobre 2019 20:00

Serie A, il Napoli pareggia in casa della SPAL. Ancelotti: “Siamo stati sfortunati”

nl pixel