Roma, Atac nella bufera: multe per un totale di mezzo milione di euro negli ultimi quattro anni. Si va dall’eccesso di velocità all’uso del telefono cellulare alla guida.

Torna in prima pagina l’Atac, la società dei trasporti di Roma. Dopo il referendum flop, il servizio pubblico torna alla ribalta per le multe non pagate in seguito alle infrazioni – anche gravi – dei propri autisti.

Atac, multe per un totale di mezzo milione di euro in quattro anni. Conducenti sotto la lente d’ingrandimento

Stando a un’inchiesta riportata da il Messaggero, le multe non pagate dall’azienda di trasporti ammonterebbe a un totale di mezzo milione di euro in quattro anni per una media di 120.000 euro annui. Decisamente troppo per chi si occupa del trasporto pubblico, facendosi carico della vita di centinaia di cittadini ogni giorno.

Ma chi paga le multe?

La denuncia arriva dai commissari nominati dal Tribunale fallimentare. Sono migliaia le infrazioni segnalate dalla Polizia Municipale di Roma e il sospetto è che le contravvenzioni, quando pagate, siano state regolarizzate con i soldi dei contribuenti. E quindi non gli autisti che hanno commesso le infrazioni, come vorrebbero la logica, il buon senso e la correttezza.

Atac
Fonte foto: https://www.facebook.com/AtacSpaRoma

Le infrazioni contestate

Sono decine le infrazioni contestate. Si va dal passaggio con il rosso, ma i tempi del semaforo a Roma sono spesso beffardi, all’uso del telefono cellulare alla guida del mezzo, una delle principali cause di incidenti in tutta Italia. Si registrano anche casi di eccesso di velocità e il transito delle macchine aziendali nelle corsie preferenziali. Ovviamente senza autorizzazione.

L’Atac sulla retta via: le multe pagate dai conducenti

Gli stessi commissari hanno scritto nel fascicolo che negli ultimi anni l’Atac è diventata decisamente più rigida richiedendo in molti casi agli autisti il pagamento della multa comminata. Lo stratagemma adottato dalla società consiste nel trattenere dalla busta paga l’importo delle multe prese dal conducente in questione.

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
Atac cronaca evidenza roma

ultimo aggiornamento: 27-11-2018


Corruzione a Trapani, in manette quattro persone

Fondi della Lega, Salvini querela Belsito