Via Almirante a Roma, il M5S appoggia emendamento di FdI
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Roma, ok a “via Almirante”: scatta la polemica

L’assemblea capitolina di Roma ha votato favorevolmente alla proposta di FdI di dedicare una via a Giorgio Almirante, storico segretario del Msi. Il Pd va all’attacco.

ROMA – L’assemblea comunale della Capitale ha dato il via libera alla proposta di intitolare una strada a Giorgio Almirante, storico numero uno del Movimento Sociale Italiano. L’emendamento di Fratelli d’Italia ha avuto l’appoggio determinante del Movimento 5 Stelle. Giorgia Meloni ha così twittato: “Roma avrà via Giorgio Almirante: grazie ad una mozione di FdI approvata in Campidoglio, la Capitale renderà finalmente omaggio ad uno degli uomini più importanti nella storia della destra e della politica italiana“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni in conferenza stampa (fonte foto https://twitter.com/sole24ore)

La Raggi sorpresa ne prende atto

Il sindaco di Roma, Virginia Raggi, è sembrata sorpresa appena appresa la notizia: “Non sapevo nulla, mi sorprende, sono qui da lei e mi sono allontanata dal Consiglio comunale da qualche ora – ha dichiarato durante la registrazione di ‘Porta a Porta’ –. Se il provvedimento è passato, vuol dire che i consiglieri si sono determinati. E’ d’accordo? Il sindaco prende atto della volontà dell’aula, che è sovrana, come il Parlamento“.

Protesta Pd, ira comunità ebraica

Il Partito Democratico, uscito dall’aula al momento della votazione, non fa sconti e attraverso il vice-segretario regionale Foschi si ricorda di quanto diceva Almirante nel 1942: “È gravissimo che il Movimento 5 Stelle si sia unito alle destre per permettere che Roma abbia una strada dedicata ad un razzista, come fu Giorgio Almirante. Roma sente ancora su di sé il dolore lancinante del 16 ottobre 1943, quando vi fu il rastrellamento del ghetto. Questo è stato il razzismo a Roma. Dedicare una via ad Almirante è l’ultima vergogna della sindaca Raggi…“. Rincara la dose la Comunità ebraica: “Una vergogna per la storia di questa città: chi ha ricoperto il ruolo di segretario di redazione del Manifesto per la Difesa della Razza, senza mai pentirsene, non merita una via come riconoscimento“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Giugno 2018 12:44

Tensione Parigi-Roma, Conte spegne le polemiche: “Caso chiuso”

nl pixel