Rottamazione-ter, arriva la comunicazione della nuova scadenza

Rottamazione-ter, arriva la comunicazione della nuova scadenza

L’Agenzia delle Entrate ha comunicato la nuova scadenza relativa al pagamento della rottamazione-ter sulle cartelle esattoriali.

Nuova scadenza per quanto riguarda il pagamento della rottamazione-ter: adesso il pagamento della rata dovrà essere fatto entro il 5 dicembre 2022 per mantenere del tutto i benefici della Definizione agevolata. La comunicazione è giunta attraverso l’Agenzia delle Entrate, che ha spiegato quali sono nella fattispecie le modalità per adempire al pagamento.

La comunicazione

Nella comunicazione ufficiale dell’Agenzia delle Entrate compare la seguente spiegazione: “Il termine per pagare le rate in scadenza nell’anno 2022 della Rottamazione-ter, stabilito dalla Legge n. 25/2022 di conversione del decreto Sostegni-ter, è fissato al 30 novembre 2022”.

È in arrivo anche una buona notizia: “In considerazione dei 5 giorni di tolleranza concessi dalla Legge, saranno considerati validi i pagamenti effettuati entro il prossimo 5 dicembre”. La comunicazione prosegue: “Per i contribuenti in regola con i pagamenti delle rate in scadenza negli anni 2020 e 2021, il provvedimento normativo ha infatti previsto la possibilità di avvalersi di questa nuova scadenza e mantenere così i benefici della Definizione agevolata”.

E ancora: Per effettuare il pagamento, è necessario utilizzare i bollettini già inviati da Agenzia delle entrate-Riscossione corrispondenti ai pagamenti non ancora effettuati. Per avere informazioni su come richiedere i moduli per il pagamento delle rate contenute nel piano di Rottamazione-ter, visita la pagina ‘Comunicazione delle somme dovute e moduli di pagamento’”.

Per quanto riguarda i criteri di pagamento, l’Agenzia delle Entrate conclude: “Per effettuare i pagamenti, oltre al servizio Paga on-line disponibile nell’area pubblica del portale e dell’App Equiclick, è possibile utilizzare i canali telematici delle banche, di Poste Italiane e di tutti gli altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti al nodo pagoPA. La lista completa dei PSP aderenti e le informazioni sui canali di pagamento attivati sono reperibili”.

Per ulteriori informazioni visita il sito dell’Agenzia delle Entrate: https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/servizi/Equiclick/