Rti e Medusa: prima causa in Italia contro Perplexity AI
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Prima causa in Italia per violazione del copyright nel campo dell’Intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale

Reti Televisive Italiane (RTI) e Medusa Film hanno avviato un’azione legale contro Perplexity AI Inc., società statunitense attiva nell’intelligenza artificiale generativa.

Importante situazione in Italia dove Reti Televisive Italiane (RTI) e Medusa Film hanno avviato un’azione legale presso il Tribunale Civile di Roma contro Perplexity AI Inc., società statunitense attiva nell’intelligenza artificiale generativa. Si tratta della prima causa che riguarda il campo dell’Intelligenza artificiale.

Computer e cellulare con intelligenza artificiale

Rti e Medusa contro Perplexity Ai

Reti Televisive Italiane (RTI) e Medusa Film hanno avviato la prima azione legale in Italia, precisamente presso il Tribunale Civile di Roma, contro Perplexity AI Inc., società statunitense attiva nell’intelligenza artificiale generativa. Si tratta della prima iniziativa in questo senso svolta nel nostro Paese e mirata a contestare violazioni del diritto d’autore legate all’uso dellIntelligenza Artificiale.

Le motivazioni dietro l’azione legale

Da quanto si apprende, la posizione delle due aziende del Gruppo Mediaset è chiara: Perplexity avrebbe utilizzato senza permesso e su larga scala numerosi contenuti audiovisivi e cinematografici di loro proprietà per addestrare i propri sistemi di intelligenza artificiale. Secondo RTI e Medusa, questa prassi rappresenterebbe una violazione dei diritti d’autore e di altri diritti connessi. Le due azienda, tramite la propria azione, chiedono al Tribunale di riconoscere la condotta lesiva e non lecita oltre che, ovviamente, bloccare qualsiasi ulteriore utilizzo non autorizzato dei loro contenuti. In questo senso, le aziende chiedono anche di condannare Perplexity AI al risarcimento dei danni. Da quanto si apprende sarebbe anche richiesta l’applicazione di una penale giornaliera in caso di eventuali violazioni future.

Questa controversia legale accende il dibattito sempre più acceso in merito al rapporto tra innovazione tecnologica e tutela della proprietà intellettuale. Lo scontro tra le società di produzione di contenuti tradizionali e le piattaforme di AI generativa rappresenta uno degli snodi più delicati del settore e in generale di tutto il panorama digitale. La vicenda tra RTI, Medusa e Perplexity potrebbe rappresentare un punto di svolta sia per le società che sviluppano contenuti tradizionali sia per le aziende tecnologiche e le modalità con le quali acquisiscono e utilizzano i dati necessari all’addestramento dei loro sistemi intelligenti.

Leggi anche
Ucraina: salta incontro tra Witkoff, Kushner e Zelensky

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Dicembre 2025 16:15

Ucraina: salta incontro tra Witkoff, Kushner e Zelensky

nl pixel