Terribile furto in chiesa: rubate le ceneri di San Francesco

Terribile furto in chiesa: rubate le ceneri di San Francesco

Scappa in bicicletta con la “Reliquia di I grado delle ceneri di San Francesco d’Assisi”: arrestato il ladro in provincia di Catanzaro.

Accade nella Chiesa di Santa Chiara, in via Felice Scalzo, a Lamezia Terme (Catanzaro). Dopo essersi introdotto nel monastero, un uomo ha danneggiato la cassetta delle donazioni dei parrocchiani rubando una preziosa reliquia di San Francesco d’Assisi. La polizia lo ha arrestato poco dopo, mentre era in fuga in sella alla sua bicicletta elettrica.

Il furto a Lamezia Terme

La polizia locale è intervenuta tempestivamente per aiutare i frati missionari. Dopo aver raccolto le prime testimonianze, hanno accertato il doppio furto da parte dell’uomo, che aveva portato via le offerte dei fedeli e la preziosa reliquia di San Francesco.

Grazie alle testimonianze dei presenti è stato possibile individuare il ladro, F.G., un 50enne pregiudicato del posto, rintracciato attraverso le immagini di videosorveglianza. L’uomo, fuggito sulla sua bicicletta elettrica, è stato sorpreso dalle forze dell’ordine.

Il ladro è stato arrestato con l’accusa di furto pluriaggravato, e la reliquia restituita ai frati della Chiesa di Santa Chiara. In seguito, l’arresto è stato convalidato ed è stata imposta la misura degli arresti domiciliari.

Il vescovo: “Grazie alla Polizia di Stato”

La reliquia contenente le ceneri di San Francesco d’Assisi, classificata come una “reliquia sacra di riconosciuta importanza spirituale” e di inestimabile valore, è stata sequestrata e sarà restituita ai frati della Chiesa di Santa Chiara una volta completate le indagini.

Il vescovo di Lamezia Terme, monsignor Serafino Parisi, la Comunità dei Missionari della Via e l’intera comunità lametina, hanno espresso profonda gratitudine alla Polizia di Stato di Lamezia Terme. “Grazie per la professionalità e la discrezione dimostrate nelle indagini che hanno portato al recupero della reliquia di San Francesco d’Assisi, sottratta dalla chiesa di Santa Chiara nei giorni scorsi. Grazie all’operato della Polizia di Stato, che ha agito con grande rispetto per il significato delle reliquie per la Chiesa, le ceneri presto torneranno nella chiesa e saranno nuovamente oggetto di venerazione da parte dei fedeli”, si legge in una nota.