Rubiales sospeso dalla Fifa: scandalo e difesa della Federcalcio Spagnola

Rubiales sospeso dalla Fifa: scandalo e difesa della Federcalcio Spagnola

La Fifa interviene con autorità, sospendendo il presidente della Federcalcio spagnola, Luis Rubiales, per un bacio non consensuale.

Luis Rubiales, il presidente della Federcalcio spagnola, è stato sospeso per 90 giorni dalla Fifa a seguito di un bacio, senza consenso, dato alla calciatrice Jennifer Hermoso dopo la vittoria della Spagna nel Mondiale di calcio femminile. Questa decisione, presa dal presidente della Commissione disciplinare della Fifa, Jorge Ivan Palacio, ha fatto eco a livello internazionale, suscitando reazioni di indignazione e scandalo.

Avvalendosi dei poteri concessi dall’articolo 51 del Codice Disciplinare Fifa, Palacio ha emesso direttive aggiuntive per proteggere la dignità e i diritti di Hermoso. Queste direttive proibiscono a Rubiales e ai rappresentanti della federcalcio spagnola di contattare la giocatrice. La Fifa, condannando con vigore ogni comportamento contrario, ha ribadito il suo impegno a rispettare l’integrità di tutte le persone.

Pallone Serie A

La difesa della Rfef

Nonostante le accuse e le pressioni, la Federcalcio spagnola ha deciso di difendere Rubiales. In una nota ufficiale, la RFEF ha dichiarato: “Rubiales non ha mentito, le immagini parlano chiaro“, allegando foto che mostrerebbero un bacio consensuale tra Rubiales e Hermoso. La federazione ha anche minacciato azioni legali contro la giocatrice, sottolineando che le dichiarazioni di Rubiales sono “assolutamente veritiere“.

La reazione delle giocatrici

Le tensioni sono ulteriormente aumentate quando le giocatrici della nazionale spagnola hanno annunciato che non risponderanno alle convocazioni finché Rubiales rimarrà in carica. Questa mossa ha messo ulteriormente sotto pressione la Rfef, che ha risposto sottolineando l’obbligo di partecipazione alla nazionale in caso di convocazione.