Un anno fa è stato scoperto un rubino da 55,22 carati, la casa Sotheby’s metterà all’asta la pietra a giugno.
La gemma noto come “Star of Fura” si fa vanto di essere non solo la più costosa, ma anche la più preziosa al mondo.
Con i suoi oltre 55 carati di cristallo di una bellezza pura e senza eguali, è stata scoperta solo lo scorso anno in una miniera sita in Mozambico.
Il valore incredibile di questa pietra, così come la rarità e l’unicità delle sue caratteristiche, la posizionano al di sopra di ogni altra pietra preziosa al mondo.
La celebre casa d’aste Sotheby’s ha descritto il rubino chiamato “Star of Fura” come un gioiello estremamente raro, il più prezioso e importante mai messo sul mercato.
Il colore ultra-raro di pinkish red della pietra sarà valutato a oltre 30 milioni di dollari. Sebbene le vendite record di pietre preziose siano solitamente guidate dai diamanti, in particolare da quelli colorati, i rubini sono tra le gemme più rare al mondo.
Caratteristiche della pietra
Il rinomato rubino “Star of Fura” è stato tagliato da una pietra grezza che ha catturato l’attenzione dei minatori lo scorso luglio.
Originariamente, la pietra aveva un peso di 101 carati, quasi il doppio della sua forma attuale, e rappresentava il più grande rubino di qualità mai scoperto.
La grande gemma è stata poi tagliata con cura in una forma simmetrica più piccola per rimuovere le impurità e mettere in risalto il suo colore e la brillantezza.
“Pietre di tali dimensioni e qualità sono quasi sconosciute”, ha dichiarato Dev Shetty, il fondatore e CEO di Fura Gems. “Attraverso il processo di taglio e lucidatura, abbiamo lavorato con il massimo rispetto ed estrema cura sulla pietra, riconoscendone l’importanza e la sua rarità”, ha aggiunto Shetty.