Russia, abbattuto un drone ucraino sui cieli di Mosca

Russia, abbattuto un drone ucraino sui cieli di Mosca

Al momento Kiev non ha rivendicato l’attacco, ma alcuni video mostrano gli effetti provocati dall’esplosione del drone.

Intorno alle 4 del mattino ora locale (le 3 italiane), un drone ucraino in avvicinamento su Mosca è stato abbattuto dalla difesa aerea russa. Come spiega il sindaco della capitale russa Sergei Sobyanin, citato dai media locali, il veicolo aereo aveva preso di mira gli uffici governativi.

droni guerra

L’abbattimento del drone

Il ministero della Difesa russo ha detto che Kiev ha lanciato l’attacco alle 4 circa “utilizzando un veicolo aereo senza pilota contro oggetti situati a Mosca e nella regione di Mosca”. Dopo l’attacco contro il velivolo, alcuni resti del drone ucraino sono caduti sul centro Expo della città, ad appena 5 chilometri dal Cremlino.

Secondo il primo cittadino, dopo l’attivazione del sistema antiaereo il drone avrebbe “cambiato percorso” spostandosi verso la zona di Krasnopresnenskaya, distretto finanziario e dirigenziale che ospita numerosi uffici governativi.

“Una forte esplosione”

Intanto Kiev, accusata da Mosca di essere il responsabile dell’azione, non ha rivendicato l’attacco e non si registrano morti. Alcuni testimoni, citati da Reuters, parlano però di una forte esplosione. Il canale di informazione ucraino Nexta ha diffuso diversi video in cui si vede una colonna di fumo sollevarsi tra i palazzi, oltre agli effetti provocati dall’esplosione.

In seguito all’abbattimento del drone, lo spazio aereo sopra l’aeroporto Vnukovo della capitale russa è stato chiuso brevemente durante la notte. Stamattina però è stato riaperto ai voli.