I nomi degli Oligarchi sanzionati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Russia: gli oligarchi e le figure aziendali nelle liste delle sanzioni occidentali

Vladimir Putin

Ecco l’elenco degli oligarchi e aziende finora inseriti nella lista nera da Stati Uniti, UE e Regno Unito

Da quando Mosca ha invaso l’Ucraina, l’Occidente ha ampliato le sue sanzioni contro politici, imprese e individui con legami con la Russia. 

Il governo del Regno Unito ha affermato di aver sanzionato 13 importanti oligarchi dall’inizio dell’invasione, e ora ce n’erano 15 nell’elenco delle sanzioni con uno di loro, Mikhail Gutseriev, sanzionato dal regime delle sanzioni bielorusse. Il ministro degli Esteri, Liz Truss, dovrebbe lanciare una task force di oligarchi “per prendere di mira l’élite russa” la prossima settimana.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le ultime sanzioni che sono state imposte agli uomini d’affari legati alla Russia includono il congelamento dei beni, il divieto di viaggio e il divieto di transazioni commerciali. 

Ecco alcune delle figure aziendali di spicco che sono state finora sanzionate da Regno Unito, Stati Uniti e UE.

Denis Bortnikov

Vicepresidente della VTB, la seconda banca russa per grandezza, è figlio di Alexander Bortnikov, direttore del Servizio di sicurezza federale, successore del KGB.

Petr Fradkov
Il presidente e amministratore delegato di Promsvyazbank è anche figlio di Mikhail Fradkov, ex primo ministro russo ed ex direttore del Servizio di intelligence estero russo.

Elena Georgieva
Il presidente di Novikombank, una filiale della principale azienda russa della difesa sostenuta dallo stato Rostec.

Boris Rotenberg
Co-proprietario di SMP Bank, che è legata all’azienda energetica Gazprom, è descritto come avere “stretti legami personali” con Putin, un amico fin dall’infanzia quando si allenavano insieme nel judo.

Igor Rotenberg
Nipote di Boris che ha anche stretti legami con Putin. Controlla le attività di trasporto ed è stato anche collegato a Gazprom.

Kirill Shamalov
A 39 anni è il più giovane miliardario russo ed ex genero di Putin. Il figlio di Nikolai Shamalov, uno dei principali azionisti della banca Rossiya, ha fatto i suoi soldi con la petrolchimica è un azionista e direttore dell’azienda petrolchimica Sibur.

Igor Shuval 
Uno dei principali oligarchi russi, ha importanti interessi nel Regno Unito tra cui due appartamenti di lusso nel centro di Londra per un valore stimato di 11 milioni di sterline. È a capo della Vnesheconombank, che è stata una delle principali fonti di finanziamento per le priorità del Cremlino. Deve affrontare un blocco totale dei beni e un divieto di viaggio e nessun cittadino o impresa britannico può occuparsi di lui.

Yuri Slyusar
Il capo della United Aircraft Corporation, uno dei principali fornitori dell’esercito russo e una figura chiave nel suo settore della difesa.

Gennady Timchenko
Il 69enne miliardario amico di Putin possiede la società di investimento privata Volga Group, che detiene partecipazioni nei settori dell’energia, dei trasporti, delle infrastrutture e dei servizi finanziari.

Alisher Usmanov
Un importante oligarca russo, ha avuto interessi significativi nelle squadre di calcio inglesi: nel 2018 ha venduto la sua partecipazione nell’Arsenal, mentre mercoledì l’Everton si è trasferito per sospendere tutti gli accordi di sponsorizzazione con la sua società USM Holdings. Usmanov possiede un ricco portafoglio immobiliare nel Regno Unito, è azionista del gruppo siderurgico Metalloinvest e opera anche nei settori dei media e di Internet.

Vladimir Bogdanov
Direttore generale e vicepresidente del consiglio di amministrazione di Surgutneftegas, compagnia petrolifera operante in Russia. È soggetto alle sanzioni britanniche dal 2018.

Oleg Deripaska
Il fondatore di Basic Element, uno dei più grandi gruppi industriali russi, è stato anche soggetto alle sanzioni statunitensi dal 2018, una mossa che ha intrapreso un’azione legale per contestare. È stato presidente della società energetica russa EN+ Group e fino al 2018 ha guidato la United Company RUSAL, la seconda azienda di alluminio al mondo.

Sergei Chemezo
L’amministratore delegato della principale azienda russa della difesa sostenuta dallo stato Rostec.

Sergei Ivanov
L’amministratore delegato della compagnia statale russa di estrazione di diamanti Alrosa e membro del consiglio di Gazprombank, è figlio di Sergei Borisovich Ivanov, secondo quanto riferito uno dei più stretti alleati di Putin ed ex capo di stato maggiore dell’ufficio esecutivo presidenziale.

Suleiman Kerimov
Economista esperto, l’oligarca miliardario rappresenta anche la Repubblica del Daghestan nel consiglio della federazione russa, o senato. Si ritiene che abbia una grande partecipazione nel più grande produttore di oro russo, Polyus.

Andrey Kostin
Presidente e presidente della VTB di proprietà statale e membro del consiglio supremo del partito politico Russia Unita.

Vladimir Kiriyenko
L’amministratore delegato di VK Group, società madre della principale piattaforma di social media russa, VKontakte Gli Stati Uniti avevano già imposto sanzioni a suo padre, Sergei Kiriyenko, che serve come primo vice capo di stato maggiore dell’ufficio presidenziale e si dice sia di Putin “curatore delle politiche interne”.

Alexei Miller
presiede il comitato di gestione di Gazprom.

Andrey Patrushev
Ha ricoperto ruoli dirigenziali presso Gazprom Neft, una sussidiaria della compagnia petrolifera statale, ed è impiegato nel settore energetico russo. È il figlio di Nikolai Patrushev, segretario del consiglio di sicurezza della Russia, che a febbraio è stato sottoposto alle sanzioni statunitensi.

Yevgen y Prigozhin
Soprannominato “lo chef di Putin” per via dell’attività di ristorazione in cui ha fatto fortuna, gli interessi di Prigozhin ora includono una famigerata “fabbrica di troll” su Internet a San Pietroburgo, nota come Internet Research Agency.

Andrey Puchkov
Un dirigente di alto rango della banca VTB.

Arkady Rotenberg
Padre di Igor Rotenberg e fratello di Boris, conosce Putin fin dall’infanzia. Con Boris è stato comproprietario della Stroygazmontazh, la più grande società di costruzioni di gasdotti e linee di alimentazione in Russia. Le sanzioni gli sono state inflitte nel marzo 2014.

Igor Sechin
Presidente e presidente del consiglio di amministrazione di Rosneft, la principale compagnia petrolifera russa e una delle più grandi compagnie petrolifere quotate in borsa del mondo. È stato vice primo ministro russo dal 2008 al 2012.

Ivan Sechin
Figlio di Igor Sechin, è amministratore delegato di Rosneft.

Andrei Skoch
Il magnate dell’acciaio miliardario russo è membro della Duma di Stato dal 1999 e rappresenta il partito Russia Unita.

Yuri Soloviev 

Un dirigente di alto rango della VTB Bank.

Nikolay Tokarev
L’amministratore delegato di Transneft, una delle principali compagnie petrolifere e del gas russe.

Alexander Aleksandrovich Vedyakhin
Il primo vicepresidente del consiglio di amministrazione della Sberbank, a maggioranza statale, il più grande finanziatore russo.

Viktor Vekselberg
Il miliardario russo di origine ucraina è proprietario e presidente del Renova Group, un conglomerato russo.

Come il Regno Unito, anche gli Stati Uniti hanno sanzionato Denis Bortnikov, Petr Fradkov, Boris Rotenberg, Kirill Shamalov, Igor Shuvalov, Gennady Timchenko e Alisher Usmanov . 

Petr Aven
Uno dei principali azionisti di Alfa-Bank, la più grande banca commerciale russa, è anche membro del consiglio di amministrazione dell’attività di investimento, LetterOne Group.

Mikhail Fridman
L’uomo d’affari russo di origine ucraina è co-fondatore di LetterOne e ha anche co-fondato Alfa-Group, uno dei più grandi gruppi di investimento di proprietà privata della Russia.

Dmitry Grigorenko
Il vice primo ministro e capo del personale governativo presiede anche il consiglio di sorveglianza della banca VTB. In qualità di ex direttore del servizio fiscale russo, ha istituito un nuovo sistema fiscale nella penisola di Crimea in Ucraina dopo la sua annessione.

Konstantin Knyrik Dichiarato
dall’UE un attivista filo-russo che gestisce MediaGroup News Front Ltd, un sito web di notizie registrato nella Crimea annessa illegalmente, è anche capo della divisione Crimea del partito filo-Cremlino Rodina.

Modest Kolerov
Il co-fondatore e caporedattore del portale Regnum, che l’UE afferma di aver utilizzato “per diffondere narrazioni propagandistiche aggressive e di parte contro l’Ucraina e per promuovere un atteggiamento positivo nei confronti dell’annessione della Crimea e delle azioni dei separatisti in Donbas. Dipingeva spesso l’Ucraina come un paese fascista o neonazista”.

Alexei Morda è la persona più ricca della Russia,

è un caro amico di Putin, possiede un terzo del più grande tour operator europeo TUI ed è il suo maggiore azionista unico. È presidente della società di investimento privata Severgroup.

Alexander Ponomarenko
Ha fatto fortuna in banche, porti marittimi, immobili commerciali e costruzione di aeroporti, è presidente del consiglio di amministrazione dell’aeroporto Sheremetyevo di Mosca.

Violetta Prigozhina
Madre di Yevgeny Prigozhin e proprietaria di Concord Management and Consulting LLC, che appartiene al gruppo Concord, fondato e posseduto fino al 2019 da suo figlio.

Lyubov Prigozhina
Prigozhin moglie e proprietaria di Agat LLC, una sussidiaria di Concord Management and Consulting LLC.

Maxim Reshetnikov
Il ministro dello sviluppo economico e membro del consiglio di sorveglianza della banca VTB.

Come sia il Regno Unito che gli Stati Uniti, anche l’UE ha sanzionato Denis Bortnikov, Petr Fradkov, Igor Shuvalov, Gennady Timchenko e Alisher Usmanov . Per i dettagli, vedere le voci sotto le sanzioni del Regno Unito. Ha anche inflitto sanzioni a individui appena colpiti dagli Stati Uniti, tra cui Andrey Kostin, Yevgeny Prigozhin, Igor Sechin e Nikolay Tokarev. Per i dettagli, vedere le voci sotto le sanzioni statunitensi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Marzo 2022 16:57

Covid: positivo Attilio Fontana, il presidente della Regione Lombardia

nl pixel