Russia, la mossa di Putin: firmata la legge per 'internet sovranista'
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Russia, la mossa a sorpresa di Putin: firmata la legge per ‘internet sovranista’

Vladimir Putin

‘Internet sovranista’ in Russia. Il presidente Putin ha firmato la legge che permetterà al Paese di disporre della linea di connessione in caso di isolamento.

MOSCA (RUSSIA) – In Russia ci si potrà connettere anche in caso di isolamento. La legge nominata ‘internet sovranista‘ che ha fatto discutere negli ultimi giorni è stata firmata del presidente Vladimir Putin.

Una ‘mossa’ in questo scacchiere tecnologico che permette alla Russia di guardare con fiducia al futuro. La nuova legge, infatti, potrebbe portare i sovietici in futuro a disconnettersi dalla rete internet globale per creare un qualcosa di alternativo. Una strategia per affrontare una futura guerra cibernetica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vladimir Putin
Vladimir Putin

La Russia ‘isola’ la propria rete internet, il Cremlino: “Non vogliamo essere isolati”

Dal Cremlino rassicurano sull’uso di questa nuova legge. ‘Internet sovranista’ sarà usato solo in caso di isolamento. Nessuna intenzione, quindi, di voler creare una rete a parte per cercare di staccarsi da quella mondiale.

La decisione è arrivata dopo le diverse minacce che Mosca ha ricevuto per i presunti attacchi informatici dalla Nato e dai suoi alleati. Il rischio di un isolamento non è del tutto scomparso e per questo da parte della Russia c’è voglia e intenzione di difendersi creando un sistema internet indipendente.

Non ci dovrebbero essere – almeno secondo le ultime indiscrezioni – rischi di cyberattacchi. Per questo saranno istallati sistemi di sorveglianza consegnati dal Cremlino ai fornitori di servizi internet. Dovranno essere proprio loro a bloccare l’accesso a determinati siti web.

La legge al momento è stata firmata da Vladimir Putin e nelle prossime ore sarà applicata ufficialmente. Non è escluso che in futuro anche altri Paesi decidano di provare questa nuova esperienza soprattutto se dovesse funzionare in Russia. Mosca è pronta a difendersi da possibili casi di isolamento con una legge di ‘internet sovranista‘. Si attendono novità in questo senso.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Maggio 2019 20:16

Paura sul volo Roma-Tokyo, assistente ferita a causa di una turbolenza

nl pixel