Saldi estivi 2019: quando iniziano e quanto dovrebbero fruttare ai commercianti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Al via i saldi estivi

euro

Saldi estivi 2019, apre la stagione degli sconti la Campania, seguono Sicilia e Basilicata. Il sei luglio in tutte le regioni italiane saranno effettive le riduzioni di prezzo.

Saldi estivi, si parte! Iniziati dalla Campania, gli sconti arrivano il 6 luglio nei negozi di tutta Italia. E come ogni estate la bella stagione è accompagnata da una bella notizia per gli amanti dello shopping che possono godersi gli sconti sui prodotti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Saldi estivi 2019; quando iniziano

La stagione del sotto-costo è iniziata di fatto sabato 29 giugno, quando la Campania ha aperto le porte dei negozi con il listino prezzi rivisto al ribasso.

La seconda regione dove è stato possibile approfittare dei saldi è la Sicilia (lunedì 1 luglio), mentre la Basilicata (martedì 2 luglio) chiude il quadro delle anticipazioni. Tutti gli altri hanno dovuto aspettare fino al fatidico Sabato 6 luglio, data di inizio dei saldi in quasi tutta Italia.

Saldi estivi, le stime di Confcommercio

Stando alle stime fatte da Confcommercio, ogni famiglia italiana spenderà in media 230 euro. La previsione è ce le spese dovrebbero raggiungere un valore totale di circa tre miliardi e mezzo di euro.

euro
euro

Le speranze dei commercianti

Dopo il flop dei saldi primaverili, i commercianti sperano di poter recuperare i soldi persi con gli sconti stagionali. Nel caso in cui il giro di denaro effettivo dovesse essere inferiore alle previsioni, per molti commercianti si aprirebbe una vera e propria crisi.

Gli sconti estivi, per quanto riguarda i negozi che si occupano di moda, abbigliamento in primis, valgono più del 10% del fatturato annuo, motivo per il quale la speranza è che gli italiani possano decidere di concedersi qualche spesa in più approfittando degli sconti.

Ma la tendenza generale non aiuta. Le ultime analisi diramate dall’Istat hanno evidenziato come gli italiani abbiano fatto registrare una rinnovata propensione al risparmio nonostante un miglioramento medio della situazione finanziaria delle famiglie.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Luglio 2019 10:17

Italia-Cina, firmato un nuovo accordo doganale

nl pixel