Saldi invernali 2021, quando iniziano: il punto regione per regione. Si inizia il 2 gennaio con Basilicata, Campania e Molise.
Con il Natale ormai alle spalle, gli amanti dello shopping attendono con impazienza l’inizio dei saldi invernali 2021 nella speranza che l’emergenza coronavirus non soffochi la voglia di fare acquisti.
Quando iniziano i saldi invernali 2021?
Come ogni anno, le Regioni hanno la possibilità di muoversi liberamente definendo il calendario dei saldi. A livello generale, si parte il 2 gennaio in Basilicata, Campania, Molise, Sicilia e Valle d’Aosta e si finisce il prossimo 13 febbraio con Bolzano.
Saldi invernali 2021: il punto Regione per Regione. Il calendario
In base alle informazioni a disposizione possiamo ricostruire il calendario di inizio dei saldi in tutte le regioni, fermo restando che le date potrebbero cambiare a causa dell’emergenza coronavirus. Il consiglio quindi è quello di consultare i siti internet dei punti vendita dove avete intenzione di fare acquisti sfruttando gli sconti.
Sabato 2 gennaio
Come anticipato, aprono la stagione dei saldi invernali la Basilicata, la Campania, il Molise, la Sicilia e la Valle d’Aosta, con la data di inizio fissata per il 2 gennaio.
Basilicata
Campania
Molise
Sicilia
Valle d’Aosta
Martedì 5 gennaio
Il 5 gennaio via libera anche in Abruzzo, Puglia, Sardegna e Umbria.
Abruzzo
Puglia
Sardegna
Umbria
Giovedì 7 gennaio
Il 7 gennaio è la data di inizio dei saldi invernali 2021 in Lombardia e in Piemonte, anche se nella seconda i saldi di fatto sono iniziati ad inizio dicembre nel tentativo di rilanciare lo shopping in vista del Natale.
Calabria
Friuli Venezia Giulia
Lombardia
Piemonte
Martedì 12 gennaio
Il Lazio posticipa l’inizio dei saldi al 12 gennaio. Una scelta prudente che consente alle autorità di monitorare la situazione e prepararsi al meglio per la gestione dell’assalto ai negozi, che sarà limitato dalle norme anti-Covid.
Lazio
Sabato 16 gennaio
Il 16 gennaio sconti al via nelle Marche e nella Provincia Autonoma di Bolzano.
Marche
Bolzano (a Bolzano il 16 dicembre iniziano i saldi nei comuni non turistici)
Venerdì 29 gennaio
Nella giornata del 29 gennaio i saldi partono in Liguria
Liguria
Sabato 30 gennaio
Sabato 30 gennaio chiudono il quadro del mese di gennaio l’Emilia Romagna, la Toscana e il Veneto.
Emilia Romagna
Toscana
Veneto
Sabato 13 febbraio
Chiude il calendario di inizio dei saldi invernali la Provincia autonoma di Bolzano nei Comuni turistici. Come visto i saldi nei comuni non turistici iniziano il 16 gennaio.
Saldi liberi
Manca all’appello la Provincia autonoma di Trento, dove i saldi sono liberi. Di fatto i commercianti hanno piena autonomia.